appuntamento |
Cultura e Spettacoli
/

Mancava da qualche anno, a Montopoli Valdarno torna la benedizione degli animali

16 gennaio 2025 | 14:45
Share0
Mancava da qualche anno, a Montopoli Valdarno torna la benedizione degli animali

Saranno distribuiti gadget, dolci e merende per i partecipanti, in un’atmosfera di condivisione e comunità.

Un appuntamento con la tradizione che, però, mancava da qualche anno. Domenica 19 gennaio, a Montopoli Valdarno, in occasione di sant’Antonio Abate, saranno benedetti pane e animali.

L’evento è promosso dalla comunità pastorale di Marti, Capanne e Montopoli e in particolare dalla parrocchia dei Santi Stefano e Giovanni e dal Circolo Santo Stefano, si avvale della collaborazione dell’associazione culturale Arco di Castruccio, della pro loco e del Centro Commerciale Naturale di Montopoli. La giornata prenderà il via alle 10 nella chiesa di San Sebastiano dove don Udoji celebrerà la santa messa, durante la quale sarà benedetto il pane. A seguire, nella piazza Menotti Pertici e piazza del Mercato, in uno spazio appositamente allestito, si terrà la benedizione degli animali di ogni specie, dai più piccoli ai più grandi.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per riportare in vita una tradizione che a Montopoli non si celebrava da diversi anni, grazie al lavoro sinergico delle associazioni coinvolte. Saranno distribuiti gadget, dolci e merende per i partecipanti, in un’atmosfera di condivisione e comunità. L’amministrazione comunale sostiene con entusiasmo questa manifestazione, sottolineando il valore della collaborazione tra realtà diverse che si uniscono per valorizzare le tradizioni e offrire momenti di socialità e cultura.