Concia e calzatura negli istituti tecnici, presentati i corsi

15 gennaio 2025 | 14:31
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Concia e calzatura negli istituti tecnici, presentati i corsi
Concia e calzatura negli istituti tecnici, presentati i corsi
Concia e calzatura negli istituti tecnici, presentati i corsi
Concia e calzatura negli istituti tecnici, presentati i corsi

Diverse le classi terze delle scuole medie di Castelfranco di Sotto e Ponte a Egola che hanno partecipato

“E’ un’ulteriore opportunità che si aggiunge a quelle che sosteniamo per i giovani studenti dei territori in cui l’industria della pelle rappresenta una occasione importante anche in termini di offerta lavorativa”. Così Fulvia Bacchi, direttore generale Unic, racconta i percorsi didattici su concia e calzatura degli Istituti Carlo Cattaneo di San Miniato e Arturo Checchi di Fucecchio.

La presentazione dei corsi rientra tra le attività sostenute da Concerie Italiane con Assoconciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e mira a sensibilizzare sulla formazione legata all’industria della moda. Si è svolta nel periodo in cui i giovani studenti delle scuole medie, con le loro famiglie, stanno per completare l’iscrizione alle scuole superiori ed è un progetto frontale che sta riscuotendo un grande entusiasmo in termini di conoscenza delle professioni legate all’industria della pelle.

Diverse le classi terze delle scuole medie di Castelfranco di Sotto e Ponte a Egola che hanno partecipato alla presentazione che ha visto la partecipazione anche di alunni che già frequentano gli Istituti Cattaneo e Checchi insieme ai loro docenti. Tra questi, il vicepreside dell’Istituto Cattaneo Roberto Finocchi e le professoresse del Checchi Anna Maria Falocco e Vittoria Iembo, docenti di Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda. A loro il compito di parlare agli studenti dell’ampia gamma di possibilità lavorative connesse alla filiera della pelle. “L’entusiasmo degli studenti che partecipano a queste presentazioni – dicono i docenti – conferma che per loro è utile avere una conoscenza diretta delle diverse attività scolastiche, come quelle di ricerca svolte nell’area laboratorio o quelle progettuali fatte direttamente sui materiali”.