La torre di Caprona riporta la provincia in testa al podio di Wiki Loves Monuments

La fotografia notturna ha vinto i prestigioso concorso
La provincia di Pisa torna sul gradino più alto del podio del concorso fotografico internazionale di Wikipedia. Pamela Doretti infatti, con una foto panoramica di Caprona (Vicopisano) e la torre degli Upezzinghi ha vinto l’ultima edizione di Wiki Loves Monuments.
Si è svolta come ogni anno anche in Toscana la nuova edizione di Wiki Loves Monuments organizzata come ogni anno dai volontari wikimediani. Wlm è il più grande concorso fotografico internazionale e si tiene a più livelli regionale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di raccogliere scatti di monumenti e siti per documentare e valorizzare l’immenso e variegato patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico del nostro territorio con il supporto di privati e amministrazioni. Fotografi amatoriali o cittadini hanno partecipato gratuitamente, registrandosi su Wikipedia e usando la licenza d’uso Creative Commons Cc By-Sa, cioè la licenza libera adottata dalle piattaforme Wikimedia. Le immagini sono usate in seguito su Wikipedia e per promozione sui canali sociali con grande visibilità per i vincitori (autori degli scatti e beni culturali ritratti).
Il concorso è iniziato come sempre il primo settembre ed è durato tutto il mese. La Toscana è stata protagonista dal 2018, da quando è sempre risultata prima o seconda regione a livello nazionale per partecipazione. Quest’anno sono giunte 9.894 foto. Anche quest’anno il concorso locale dedicato alla Toscana è tornato, grazie anche all’impegno della comunità di wikimediani in regione. L’organizzatore regionale principale è stato Alessandro Marchetti. La copertura è aumentata nel corso degli anni fino a raggiungere oltre gli 100 comuni aderenti, una diocesi e dozzine di privati e enti religiosi.
La selezione regionale è durata un mese e ha visto la verifica finale dei diritti di riproduzione e la selezione delle foto migliori, soprattutto se di taglio enciclopedico e informativo. Per celebrare l’edizione in corso, all’inizio del 2025 si terrà a Massa la premiazione regionale con invito delle autorità locali coinvolte con il sostegno dell’amministrazione comunale.