Nel 2025 si potrebbe correre un palio del giubileo

30 dicembre 2024 | 15:55
Share0
Nel 2025 si potrebbe correre un palio del giubileo

L’associazione dovrà discutere l’eventualità della doppia corsa nelle prossime settimane

Il 2024 si chiude con un dubbio nelle contrade del Palio di Fucecchio: nell’anno che verrà si correranno due palii?

Una domanda doverosa, considerato che in occasione del Giubileo del 2000 la contesa tra i dodici sodalizi che si svolge dal 1981 nella penultima di maggio, venne ripetuta a luglio in una straordinaria location in notturna. Un evento rimasto finora unico nella storia della più importante manifestazione fucecchiese.

Al momento non vi è l’ufficialità, ma i rumors danno quasi per scontata l’eventualità del cosiddetto “palio straordinario del Giubileo” che potrebbe essere corso in onore di San Candido, patrono della città, il 3 ottobre. Non tutte le contrade pare però che siano propense al doppio evento. Anche se non c’è stato alcun un pronunciamento ufficiale, al momento, salvo ripensamenti, pare che un terzo delle contrade abbia storto la bocca a questa eventualità. Ma si sa, nel mondo del palio non c’è mai niente di scontato, e questo vale anche per Fucecchio, ed in particolare per coloro che speravano in una decisione ufficiale a fine anno per iniziare il 2025 con la certezza sugli eventi.

Decisive saranno comunque le prime settimane del 2025 quando l’associazione che gestisce la manifestazione si riunirà per prendere una decisione. Contestualmente una decisione, auspicano gli addetti ai lavori, dovrebbe riguardare anche l’apertura della pista nella buca D’Andrea per gli allenamenti dei cavalli sia alle scuderie fucecchiesi, che di tutte le altre che come negli anni scorsi hanno deciso di usufruire di questo servizio. Un servizio importante, come più volte sottolineato dalla stessa amministrazione comunale, che permette alle scuderie locali di preparare i propri cavalli senza dover percorrere chilometri e chilometri per raggiungere altre location alle quali la pista della buca fucecchiese non ha niente da invidiare.