Emanuele Filiberto Savoia ai 150 anni del Mercato Centrale






Che fu inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II
Emanuele Filiberto di Savoia è stato a Firenze in occasione dei 150 anni del Mercato Centrale, che fu inaugurato nel 1874 dal re Vittorio Emanuele II.
Tornato in San Lorenzo, è stato accolto dagli studenti del liceo artistico di Porta Romana, che si sono esibiti in una sfilata con gli abiti dell’epoca.
“È sempre un piacere tornare a Firenze e al Mercato Centrale, il mercato dei fiorentini – le parole del principe -. Mi piace stare tra la gente, passeggiare tra i banchi che sono veri pezzi di storia, ma anche toccare con mano i prodotti, le materie prime e sentire il loro calore. Nei mercati si respira tanta umanità e sono il cuore pulsante delle città. Firenze? Una città meravigliosa, i fiorentini sono fortunati”.
Al principe è stato consegnato un riconoscimento in memoria del re Vittorio Emanuele II, che nel 1874 ha inaugurato il Mercato Centrale.
Prima della visita fiorentina, Emanuele Filiberto Savoia era a Torre del Lago, accompagnato dal consigliere di opposizione Alessandro Santini, in visita alla Villa Puccini, per il centenario della morte del maestro.