Macchiaioli e Postmacchiaioli, un’ampia collezione privata nelle sale di Palazzo Grifoni

5 novembre 2024 | 14:09
Share0
Macchiaioli e Postmacchiaioli, un’ampia collezione privata nelle sale di Palazzo Grifoni

Inaugura venerdì 8 novembre e sarà visitabile per 4 fine settimana

Novembre è il mese più bello per la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Come ogni anni, anche in questo novembre le sale di Palazzo Grifoni daranno il meglio di sé, accogliendo una mostra di alto profilo che, questa volta in particolare, è davvero un inedito.

Esposta e visitabile sarà infatti la collezione privata di Ettore Ermanno Morelli, che nel corso di un ventennio ha amorevolmente costruito questa raccolta di pittori macchiaioli e postmacchiaioli. La mostra dal titolo ”Macchiaioli e Postmacchiaioli. Riscoperte ed inediti da una collezione privata” sarà inaugurata venerdì 8 novembre e sarà aperta al pubblico tutti i fine settimana, fino al 1 dicembre 2024.

In mostra ci saranno più di 100 opere di artisti legati al territorio e all’identità culturale della Toscana dell’Ottocento, disposte in un interessante percorso preparato dalla Fondazione Cr San Miniato grazie all’esperienza di Antonio Guicciardini Salini. Il collezionista fiorentino Ettore Ermanno Morelli ha raccontato nel catalogo della Mostra la storia della sua collezione in un vivace scritto autobiografico in cui ha ripercorso le tappe della sua passione per la pittura toscana del secondo Ottocento.

La Fondazione Cr San Miniato, con la collaborazione di Crédit Agricole Italia e del suo direttore regionale Toscana Umbria Massimo Cerbai, continua così ad offrire gratuitamente alla cittadinanza una mostra di alto interesse culturale.

La presentazione sarà aperta dai saluti del presidente della Fondazione Giovanni Urti. Seguiranno l’introduzione di Guicciardini Salini e gli interventi della storica dell’arte Silvestra Bietoletti e del collezionista stesso. La mostra sarà inaugurata venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18 con ingresso libero fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione.

La mostra sarà successivamente aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 di 9 e 10 novembre, 15, 16 e 17 novembre, 22, 23 e 24 novembre e 29 e 30 novembre e 1 dicembre.