Bilancio ok per la stagione 2024 dei concerti d’organo a Fucecchio

24 ottobre 2024 | 20:19
Share0
Bilancio ok per la stagione 2024 dei concerti d’organo a Fucecchio

Successo per l’ultimo appuntamento tenuto dalla giovanissima organista Cecilia Iannandrea

Si è conclusa sabato (19 ottobre) la terza stagione dei concerti d’organo a Fucecchio promossa dal comitato Fucecchio Città degli Organicon uno splendido concerto tenuto dalla giovanissima organista Cecilia Iannandrea.

“È doveroso – dicono gli organizzatori – dopo tre stagioni, fare anche un esoconto artistico e culturale di questi appuntamenti ritineranti iniziati a marzo 2022. Intanto, ringraziare tutti i componenti del comitato: don Andrea Cristiani, Alberto Cafaro (assessore alla cultura succeduto a Daniele Cei), Alberto Malvolti, Andrea Vanni Desideri, Elisa Barani, Carlo Fermalvento, Antonio Galanti, Gabriele Vadi e Simona Bianchi che, assieme a me Stefano Boddi, hanno contribuito alla riuscita dei concerti. Ci sono poi gli enti e le sssociazioni che hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto. In primis, la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che è stata fondamentale per il contributo economico. Poi, il Comune di Fucecchio assieme alla Diocesi di San Miniato – Commissione di musica sacra, Fondazione Montanelli – Bassi, l’associazione Le stanze sul Paduleche lo hanno patrocinato. Un ringraziamento speciale va anche all’arciprete di Fucecchio e ai sacerdoti dell’unità pastorale e oltre che hanno accolto, con fraterna disponibilità, i concerti itineranti nelle loro chiese parrocchiali, affinché potessimo gustare la bellezza degli organi che vi sono conservati e usati prevalentemente a scopo liturgico”.

“Vorremmo portare all’attenzione di tutti – prosegue – anche un resoconto in numeri di questi tre anni: sono stati effettuati 14 concerti per un totale stimato in circa 700 minuti di musica. Gli organisti che si sono alternati alle consolle sono stati 19 (9 maschi e 10 femmine) abbracciando le seguenti nazioni: Italia, Giappone, Cina, Spagna, Ecuador, Sud Corea. Le musiche ascoltate sono state di 64 compositori diversi. Il più remoto Andrea Antico nato nel 1470 e il più vicino Leisbert Moreno nato nel 1996, attraversando così 526 anni di storia musicale e organistica. Possiamo dire che sono stati tre anni molto positivi grazie a tutti e, soprattutto, grazie a Dio”.