Sigfrido Ranucci aprirà la terza edizione della Winter school in giornalismo internazionale

Incontro aperto alla cittadinanza al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio
Sigfrido Ranucci, giornalista d’inchiesta e conduttore di Report, programma televisivo che ha fatto la storia nel giornalismo investigativo in Italia, inaugurerà la terza edizione della Winter school in giornalismo internazionale e nuovi media della Fondazione Montanelli Bassi in un incontro aperto alla cittadinanza che per l’occasione sarà accolto al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio.
Con la scelta di Ranucci quale ospite speciale, la Fondazione Montanelli Bassi intende sottolineare l’importanza del giornalismo investigativo e d’inchiesta, strumento fondamentale per la tenuta stessa delle istituzioni democratiche, ed esprimere il proprio sostegno ad un genere di giornalismo sempre più oggetto di ingerenze e di intimidazioni.
La winter school si svolgerà nei quattro weekend consecutivi di ottobre, da sabato 5 a domenica 27, a Fucecchio, nella sede della Fondazione Montanelli Bassi, in totale gratuità grazie al finanziamento di Fondazione Cr Firenze e al contributo di Rotary Club Fucecchio Santa Croce sull’Arno, con il patrocinio del Comune di Fucecchio, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e il sostegno della Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana. La partecipazione è aperta ad un numero limitato di candidati che siano studenti universitari o in possesso di laurea, selezionati sulla base dei curricula e della motivazione. Info e iscrizioni disponibili qui.
L’incontro con il giornalista Sigfrido Ranucci si terrà nell’ambito dell’inaugurazione della Winter school, sabato (5 ottobre) a partire dalle 17,30 al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio in piazza Giuseppe Montanelli. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione inviando una e-mail a info@fondazionemontanelli.it. Sarà possibile seguire anche la diretta streaming.
Sempre sabato a partire dalle 15 nella sede della Fondazione Montanelli Bassi a Palazzo Della Volta in via G. di San Giorgio 2 a Fucecchio, sarà inaugurata la mostra Un’avventura di carta e inchiostro: Indro Montanelli tra giornali e riviste. L’esposizione racconta il percorso giornalistico di Montanelli, dall’esordio sul Frontespizio del 1930 all’ultimo intervento sul Corriere della sera con esemplari originali di quotidiani e riviste che hanno ospitato gli scritti montanelliani e molte curiosità sul suo percorso professionale. La mostra sarà visitabile gratuitamente a partire da sabato (5 ottobre) alle 15 e resterà aperta, negli orari della Fondazione (martedì, giovedì sabato e domenica dalle 15 alle 19), fino al 31 dicembre.