Torna a Montecalvoli ‘AnTeprima Teatro’ fra compagnie amatoriali e promozione del territorio

La sindaca Del Grande: "Un modo per far vivere il borgo che non ha niente da invidiare a molti altri paesi"

Vetrina, teatro, centro storico… tutto in una volta. È questo lo spirito rinnovato di AnTeprima Teatro, che anche quest’anno torna a Montecalvoli domenica 29 settembre, per dare come sempre un assaggio di quanto ci delizierà nell’anno appena iniziato dietro ai sipari.

La manifestazione, promossa dal comune ed organizzata da Intesa Teatro Amatoriale, come sempre riguarderà soprattutto l’intero pomeriggio, con strade e piazze trasformate per l’occasione in piccoli angoli di scena, dove le varie compagnie (in tutto 22) porteranno quanto di meglio hanno da offrire. L’anteprima dell’anteprima sarà sabato sera, 28 settembre, in piazza del comune, con un apericena al circolo Acli (prenotazioni al numero 329.0608151) ed uno spettacolo del gruppo storico popolare Il Bruscello dal titolo Serata d’altri tempi con canzoni popolari toscane.

“Una bella manifestazione che si rinnova perche il cittadino si senta più vicino a queste compagnie e a quello che hanno da offrire quest’anno – dice il sindaco Manuela Del Grande – Un modo per far vivere il borgo di Montecalvoli che non ha niente da invidiare a molti altri paesi, con le sue belle ville, che saranno in certi casi palcoscenico delle anteprime, ma anche i sotterranei, che saranno visitabili”.

Il tutto, domenica, inizierà invece all 16 nella storica piazza del comune, con un saluto iniziale del sindaco e si concluderà presso i locali del circolo Acli alle 19,30 con un buffet in compagnia dei tanti protagonisti della giornata.

“Sono 19 anni che ormai siamo di casa qui – dice Lucia Pucci, di Intesa teatro amatoriale  – Un modo per portare il teatro in luoghi in cui il ‘teatro nobile’ non arriva. Ma anche un modo per valorizzare il borgo, il territorio e dare spazio a compagnie che per un giorno hanno a disposizione un palcoscenico grande come il centro storico del paese”. Nel mezzo, tutto il mondo del teatro, con un’offerta che come sempre cercherà di abbracciare un po’ tutti i gusti, da quelli dei più piccoli, con i laboratori teatrali Le Dee ci salveranno sempre in piazza del comune, il Concerto per prete e campane, il truccabimbi presso la sede Auser, Alice nel paese delle meraviglie con la compagnia L’anello all’angolo di via Torrigiana, i Sottosopra con lo spettacolo No, Grazie! ed Il castello incantato di Talea Teatro in via Campofranco. Non mancheranno sorprese però per i più grandi, con la possibilità di visitare la Montecalvoli sotterranea (ritrovo alle 16,30 presso Piazza del Comune), un piccolo mercatino dell’artigianato e ovviamente tanti piccoli spettacoli: dagli sprazzi di cinema e teatro nella sala parrocchiale all’esibizione con tessuti aerei a cura de L’anello nel parcheggio di via Indipendenza, dai tre spettacoli Maldamore, Ronzio d’insetti e frinire di cicale a Varie eventuali a ritmo di sax a cura di Foru red Roses, Krios Teatro e ViviTeatro in piazzetta Tom Benetollo al vernacolo in via Campofranco (alla fontana).

Spettacoli previsti anche a Villa Tantussi, al Belvedere di via Porta, in piazzetta San Giorgio e nell’omonima chiesa ed in Corte di via Magenta. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Dalle 16 alle 19,30 sarà inoltre attivo un servizio navetta dal campo sportivo e dalla Misericordia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.