A scuola per fare socialità: i progetti a Galleno

Ripartiranno anche le attività pomeridiane di supporto scolastico e quelle legate alle attività statutarie

La scuola primaria 1 maggio di Galleno di Fucecchio riparte tra novità e conferme. Vista la grande adesione dello scorso anno, proseguirà il progetto “Frammenti”, promosso da Comitato Francigena Galleno, Sporting Galleno e Lovet e il Lupo in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo di Fucecchio.

Il progetto prevede, per due pomeriggi a settimana a partire dal mese di ottobre, le attività di supporto scolastico e quelle legate alle attività statutarie, così da favorire la socialità fra i bambini. Quest’anno, inoltre, il progetto sarà aperto anche ad altri soggetti, quali genitori ed associazioni, che vogliano dedicare una piccola parte del proprio tempo alla comunità.

La grande novità è invece quella legata al progetto “Stile Libero”, presentato martedì 10 settembre ai genitori dalla dirigente scolastica Angela Surace e dalla pedagogista Monica Delli Iaconi insieme alle docenti Carla Bandini, Loredana Domina, Dania Pellicciotti, Silvia Posillico, Maria Angela Settesoldi, Lidia Tangredi e Gaia Vadi. L’esigenza di un “fare scuola” rinnovato nasce dall’emergenza socioculturale del periodo storico che stiamo vivendo e dalla volontà delle insegnanti di unirsi con le famiglie nella creazione di una comunità educante che abbia al centro i bisogni dei bambini e delle bambine.

Il progetto, infatti, si fonda su alcuni punti principali quali lavoro di gruppo, in cui si alternano le attività cooperative con quelle individuali, potenziamento della lettura e della scrittura, consapevolezza dell’uso dello strumento digitale, eliminazione dei compiti per casa a favore di approfondimenti in modo da non gravare sul tempo libero dei bambini e delle bambine. L’obiettivo è quello di affinare, attraverso il gruppo, le abilità sociali e affettive e le competenze civiche con un’inclusione autentica che valorizzi le potenzialità di tutti gli alunni e tutte le alunne.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.