Un trofeo e due premi per ricordare Romano Fogli

Il ricordo della persona, oltre che del campione sportivo

Il suo ricordo continua a vivere. In memoria di Romano Fogli, il figlio Mirko ha voluto organizzare il II Trofeo Romano Fogli, che si terrà nei giorni del 7 e 8 settembre allo stadio Gabriele Di  Lupo di Santa Maria a Monte. Il torneo vedrà confrontarsi le squadre giovanili Under 15 di Bologna, Empoli, Atalanta, Torino, con le semifinali che si svolgeranno alle 16 e 18.30 nel giorno di sabato 7 e le finali il giorno 8 settembre alle 10 e 11,30.

Romano Fogli, ricorda Manuela Del Grande, sindaco di Santa Maria a Monte, “ha costituito una eccellenza del calcio italiano, ma soprattutto è stato un cittadino di Santa Maria a Monte. Romano si è fatto conoscere oltre che nel suo ruolo sportivo, anche e soprattutto per le sue qualità umane manifestate sempre nei confronti di tutti. La sua umiltà, sensibilità ed il suo modo di porgersi in maniera educata verso gli altri non è cosa scontata per un campione di livello come il suo.

Romano, quando ha cessato di essere un giocatore così importante, ha continuato a dedicarsi al suo panorama calcistico, facendo l’allenatore oltre che a livello nazionale, già vice di Trapattoni e Gentile, anche allenando i ragazzi del paese. Quindi abbiamo tutti avuto la fortuna di vederlo oltre che per le strade cittadine anche sul campo sportivo di Ponticelli”.

“Quando qualcuno come lui – ha aggiunto anche a nome della giunta – riesce a distinguersi per tutte quelle doti enunciate, non muore ma è il ricordo che lo tiene in vita e l’affetto che ha legato tutti a lui. Per finire il ringraziamento va al figlio Mirko, che si è speso in questi due anni per ricordare suo padre e come amministrazione comunale c’è l’orgoglio di averlo a fianco a collaborare ed organizzare eventi di questo tipo che vanno a beneficio di Romano, della comunità cittadina, dello sport e del calcio. Un ringraziamento particolare anche a Dolfi insieme al collaboratore Mauro Vaccai ed alla Asd Santa Maria a Monte”.

Sono stati istituiti quest’anno il premio nazionale “Giornalismo Sport e Cultura” e “Classe e Lealtà Mondiali”. L’ingresso alla premiazione sarà libero, con la possibilità di effettuare una donazione volontaria alla fondazione onlus Niccolò Galli. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel teatro comunale. Il premio è stato istituito grazie alla agenzia Consulting Service Sport Italia e alla collaborazione di Mirko Fogli, della Asd Santa Maria a Monte e con il patrocinio comunale.

Il premio “Giornalismo Sport e Cultura”, spiega Rossano Dolfi della Consulting Service Sport Italia, “serve a rappresentare il paese, infatti i personaggi premiati saranno del luogo e della Toscana, per dare un impatto anche a chi ci ha ospitato ed aperto le porte. L’altro Premio non ha bisogno di spiegazioni ma parla la storia di Romano Fogli”.

Al termine della premiazione del 9 settembre ci sarà la cena “Gli amici di Romano” aperta a tutti e con prenotazione obbligatoria e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’assessore allo Sport Romano Nieri ricorda Fogli, “oltre che per il Dna di calciatore e di campione, soprattutto come persona, con quello che ha dato alla comunità ed alla squadra di Santa Maria a Monte”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.