Alla Festa dell’Unità di San Miniato Basso il libro di Giancarlo Pertici ‘Bastiano di Nena’

22 luglio 2024 | 22:47
Share0
Alla Festa dell’Unità di San Miniato Basso il libro di Giancarlo Pertici ‘Bastiano di Nena’

Una storia medievale che restituisce vita alle strade e ai palazzi di San Miniato per i tipi de La Conchiglia di Santiago

Domani (23 luglio) alle 18 alla Festa dell’Unità di San Miniato Basso si presenta Bastiano di Nena, il libro di Giancarlo Pertici per i tipi de La Conchiglia di Santiago.

Una storia medievale che restituisce vita alle strade e ai palazzi di San Miniato, un affresco ricchissimo di personaggi e vicende, vicende tutte giocate intorno a Bastiano, una specie di sciuscià locale che attraversa fatti apparentemente più grandi di lui. Un libro assolutamente da non perdere, con il quale confrontarsi, da leggere e semmai da rileggere, perché la complessità dell’intreccio potrebbe fuorviare il lettore. Ma c’è anche una guida iniziale ai personaggi, che aiuta molto la lettura.

Intriga davvero moltissimo, il personaggio di Suor Crocifissa, la Nena, la madre di Bastiano, nascosta dietro le vesti sacre, che le suore vere sanno ben apprezzare per le sue doti di grande conoscitrice di piante, guaritrice si potrebbe anche dire, se qualcuno non arrivasse ad accusarla di stregoneria.

Insomma un libro avvincente, che si potrà comprare ad un prezzo speciale, ascoltandone anche appassionate letture.