La strage del Duomo 80 anni dopo, il programma della cerimonia

18 luglio 2024 | 12:39
Share0
La strage del Duomo 80 anni dopo, il programma della cerimonia

“Alle 10, nell’ora dello scoppio dell’ordigno bellico, le campane suoneranno 55 rintocchi”

Lunedì 22 luglio ricorre l’80esimo anniversario della strage del Duomo di San Miniato, avvenuta il 22 luglio 1944, in cui persero la vita 55 persone. La mattinata, organizzata dal Comune e dalla Diocesi di San Miniato, si apre con un corteo che da piazza del Seminario arriva fino in piazza Duomo, dove verrà deposta una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime.

Lungo il tragitto verrà reso omaggio alle lapidi dedicate alle strage, ai Loggiati di San Domenico. Alle 10, nell’ora dello scoppio dell’ordigno bellico, le campane suoneranno 55 rintocchi, e ci sarà una messa in cattedrale officiata dal vescovo Giovanni Paccosi. Al termine della funzione, intorno alle 11, all’interno della cattedrale, verrà inaugurata la copia del bassorilievo di Giroldo di Jacopo da Como, danneggiata dallo scoppio della bomba.

Alle 11,30 in sala del consiglio si svolgerà una cerimonia civile alla quale parteciperanno il sindaco Simone Giglioli, il presidente del consiglio comunale Matteo Betti, il vescovo Giovanni Paccosi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, quello del consiglio regionale Antonio Mazzeo, l’assessore regionale alla cultura della Memoria Alessandra Nardini, i senatori Dario Parrini e Manfredi Potenti, del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, del consigliere dell’Istituto Storico della Resistenza Riccardo Saccenti, delle altre autorità cittadine e degli amministratori del Valdarno.