La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio in udienza al Quirinale

5 giugno 2024 | 17:54
Share0
La Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio in udienza al Quirinale

Nella delegazione insieme a Letizia Moizzi anche il sindaco Spinelli che ha invitato Mattarella alla commemorazione dell’eccidio del Padule

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina (5 giugno) al Quirinale una delegazione della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, guidata dalla presidente Letizia Moizzi che gli ha consegnato il libro da lei curato, di Indro Montanelli e intitolato Come un vascello pirata (Rizzoli), con la prefazione di Luigi Mascheroni.

Erano inoltre presenti il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, Giovanni Malvolti conservatore della fondazione, e per la Rizzoli la direttrice editoriale Federica Magro; la responsabile della saggistica Manuela Galbiati e l’editor Cristiano Peddis.

Il volume, che esce nel 50esimo anniversario della nascita del Giornale, sarà presentato sul Poggio Salamartano a Fucecchio giovedì 4 luglio, nell’ambito degli incontri Al caffè del poggio. Nella sala del Quirinale il sindaco Alessio Spinelli ha invitato il presidente Mattarella a presenziare alla commemorazione dell’eccidio del Padule di Fucecchio, il tragico evento che vide l’atroce morte di 174 civili il 23 agosto del 1944 e di cui quest’anno ricorre l’80esimo anniversario.

L’incontro si è concluso con la consegna di alcuni doni rappresentativi di Fucecchio da parte della Fondazione Montanelli Bassi e dell’amministrazione comunale.