La maratona dantesca 100 Canti si ferma a San Miniato, iscrizioni aperte



Le tre cantiche saranno lette in simultanea in altrettanti luoghi simbolo della città
La maratona dantesca “100 Canti” arriva a San Miniato, portando la lettura pubblica e diffusa dei versi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Il progetto di formazione alla lettura e di approfondimento della Divina Commedia ideato dall’associazione Culter con il contributo della Regione Toscana è una grande piattaforma di dialogo in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti dando voce, insieme, all’intera Divina Commedia.
L’iniziativa sarà a San Miniato il 10 novembre: le tre cantiche saranno lette in simultanea nel palazzo comunale, nella sala del consiglio e nella sala delle sette virtù, concesse dal Comune e nella chiesa del Santissimo Crocifisso, concessa dalla Diocesi di San Miniato. L’evento è organizzato con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, e realizzato in collaborazione con il Comune di San Miniato, la Diocesi di San Miniato, la Fondazione San Miniato Promozione, la Fondazione Conservatorio Santa Chiara, la Fondazione Istituto Dramma Popolare e gli Istituti scolastici di San Miniato.
“I canti – spiegano Chiara Damiani ed Enrica Maria Paoletti fondatrici dell’associazione Culter – verranno declamati in una sola giornata e chiunque può partecipare perché il nostro desiderio è proprio quello di coinvolgere quante più persone, trattandosi di un progetto che mira ad essere inclusivo e trasversale”.
Prendere parte al progetto è semplice e non presuppone conoscenze attoriali specifiche, come sottolineano i registi e direttori artistici Franco Palmieri e Francesco Rainero: “I partecipanti seguiranno un percorso di formazione alla lettura, con incontri in presenza e online. Gli incontri in presenza si svolgeranno a San Miniato, già a partire da giugno, grazie al coinvolgimento di enti, istituzioni, scuole ed associazioni con i quali abbiamo preso, e stiamo prendendo contatto, al fine di garantire la massima condivisione e partecipazione. In poche parole è richiesta soltanto la voglia di essere coinvolti e coinvolgere il pubblico: ogni cantore leggerà una terzina esprimendosi attraverso uno dei capolavori della letteratura universale”.
Le iscrizioni sono gratuite e già aperte sul sito www.culter.it.