la manifestazione |
Cultura e Spettacoli
/

Conto alla rovescia per il ‘Volterra comics and fantasy’

11 maggio 2024 | 16:15
Share0
Conto alla rovescia per il ‘Volterra comics and fantasy’
Conto alla rovescia per il ‘Volterra comics and fantasy’
Conto alla rovescia per il ‘Volterra comics and fantasy’

La manifestazione compie dieci anni con un weekend ricco di eventi: o dettagli

Torna Volterra comics and fantasy, che quest’anno compie 10 anni, nel fine settimana del 18 e 19 maggio.

L’edizione volterrana del Comics infatti raggiunge il decimo anno di vita, e per questo grandi nomi saliranno sul colle etrusco. A partire dal fumetto italiano. Tra gli ospiti infatti ci sarà Osvaldo Felace, autore di Flash Dragon, serie italiana di Robot in stile Go-Nagai, e Bigo, David Bigotti, con l’opera a fumetti sulla storia di Padre Barsanti, il sacerdote che inventò, proprio a Volterra, il motore a scoppio. Non a caso l’edizione di quest’anno gode anche del patrocinio della Fondazione Barsanti di Lucca, un filo rosso che unisce la provincia lucchese con il Volterrano. Ma le sorprese non finiscono qui: previsti raduni di Vampiri e Steampunk, e dei personaggi di a Akira Toriyama, autore di Dragon Ball recentemente scomparso.

Il sabato sera sarà una serata che finirà a suon di dance, con Dj Osso, famoso a livello nazionale per la collaborazione con Radio M2O e per aver mixato le sigle dei cartoni animati. Mentre la domenica pomeriggio avrà un sapore più rock, con i Capsule Corp. Cartoon Cover band, che suoneranno le sigle degli anime in chiave più hard. Molti i momenti dedicati agli amanti della fotografia, anche in Palazzi storici, e ai costumi, con apposita gara Cosplay. E anche all’arte, con la presenza dei ragazzi dell’Accademia Europea dei Manga.

“Siamo felici di esser giunti a questo traguardo – commenta il responsabile Paolo Bartali – questa edizione mostra sicuramente uno sforzo di costanza importante, dettato dalla voglia di rendere Volterra una terra di giovani sognatori. Dal 2014 ad oggi sono passati 10 anni e 10 edizioni: dall’originale Mistery and Fantasy, siamo passati al Comics and Fantasy che ne ha conservato integralmente contenuti e la stessa voglia di realizzare una festa senza età. Volterra è la città ideale, la coreografia ideale che possa esistere per cosplayers e personaggi fantastici – continua Bartali – per questo non mancate!”.

L’associazione Etruria Pro, organizzatrice, ricorda a tutti che il Volterra Comics and Fantasy è totalmente gratuito, a ingresso libero, unico nel suo genere, grazie ai contributi degli sponsor come Fondazione Crv, Comune di Volterra, Granchi e T.Log.