Il Muro, il cortometraggio sull’inclusione piace ai festival: primi premi internazionali

Nato alla scuola dell’infanzia, presto sarà proiettato in eventi pubblici
Con gli attori Gloria Noto e Marco Caneschi, i 60 bambini della scuola dell’infanzia di via dei Mille di Santa Croce sull’Arno hanno partecipato con entusiasmo e curiosità alle riprese. Ora il cortometraggio made in Santa Croce Il Muro è stato selezionato da diversi festival nazionali e internazionali e ha già vinto il Fescilmar Film Festival del Venezuela per la categoria Commedia e il Millesimo International Film Festival come Best Italian Short Movie.
Il corto è liberamente ispirato al libro di Carolina Zanotti e Giancarlo Macrì edito da NuiNui ed è nato dall’idea delle insegnanti Giada Carnevaletti e Antonella Monni della scuola dell’infanzia di via Dei Mille, realizzato grazie al Bando Cinema e Immagini per la scuola promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito e con la collaborazione di professionisti del mondo del cinema e dell’associazione culturale Arci La Ruzzola.
Il tema centrale è quello dell’inclusione. “L’istituto comprensivo di Santa Croce Sull’Arno, con il sostegno dell’amministrazione comunale – precisa la maestra Giada – si impegna giornalmente nel creare un ambiente inclusivo e accogliente, rispettando e valorizzando le diverse culture presenti, investendo nel benessere di ogni singolo bambino e studente, per la costruzione di una comunità scolastica più forte e solidale”.
A breve saranno organizzate delle proiezioni pubbliche sul territorio.