
Il primo incontro è con Leopardi
La biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto organizza “Largo ai poeti”, una rassegna di incontri su poeti e poetesse di vari periodi storici, a cura del professor Massimo Baldacci, per avvicinare i lettori alla bellezza della poesia e far conoscere artisti di grandissimo valore.
Gli incontri sono aperti e assolutamente accessibili a tutti. Ad aprire la rassegna, sabato 16 marzo alle ore 17,30, sarà l’opera poetica di Giacomo Leopardi (1798 – 1837), considerato una delle più importanti figure della letteratura mondiale, sabato 6 aprile alle ore 17,30 sarà la volta di Guido Cavalcanti (1259 – 1300), esponente di spicco della corrente poetica del “Dolce Stil Novo”.
L’ultimo incontro della rassegna letteraria sarà sabato 20 aprile sempre alle ore 17,30 con la poetessa Antonia Pozzi (1912 – 1938) che, a proposito della poesia scriveva: “La poesia ha questo compito sublime di prendere tutto il dolore che ci spumeggia e ci rimbalza nell’anima e di placarlo, di trasfigurarlo nella suprema calma dell’arte, così come sfociano i fiumi nella celeste vastità del mare. La poesia è una catarsi del dolore, come l’immensità della morte è una catarsi della vita”.