“Storie di antifascismo senza retorica”, Max Collini presenta il suo libro a Ponte a Egola

12 marzo 2024 | 16:52
Share0
“Storie di antifascismo senza retorica”, Max Collini presenta il suo libro a Ponte a Egola

Appuntamento al Circolo Arci

Domenica (17 marzo), alle 11, Max Collini, voce di Offlaga Disco Pax e Spartiti sarà ospite del Circolo Arci Pannocchia di Ponte a Egola per la presentazione del suo nuovo libro, Storie di antifascismo senza retorica, scritto insieme ad Arturo Bertoldi per i tipi di People Storie.

Introdurrà l’incontro Pilade Cantini.

Premessa degli autori/incipit

“Mentre per decenni in questo Paese ci si è baloccati sul favoloso assioma «non può esistere antifascismo in assenza di fascismo», abbiamo avuto in ordine sparso: il golpe Borghese, Gladio, il Piano Solo, Peteano, piazza Fontana, piazza della Loggia, la strategia della tensione, la strage di Bologna, i Nar, l’Italicus, Ordine Nuovo, Terza Posizione, il Rapido 904, la P2, i servizi segreti deviati. Se invece vogliamo guardare al presente più prossimo una miriade di pimpanti formazioni di ultradestra mai sciolte, partiti di governo la cui ambiguità sul tema è diventata l’identità programmatica e, per non farci mancare nulla, ci è toccato perfino l’assalto alla Cgil a Roma. Nessuna conquista democratica, nessuna Costituzione figlia della Resistenza può dirsi acquisita per sempre e il presente non fa che ribadirlo ogni giorno, per questo sarà meglio cominciare da noi stessi a ricostruire il rapporto con la Storia dell’ultimo secolo. Abbiamo cercato di farlo raccontandovi episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità”.

“Storie minime, personali, umane. Senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, che cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire. Perché l’’assenza di fascismo’ in questa Repubblica, dal 1945 a oggi, è stato solo il desiderio, mai realizzato, di chi ama la democrazia”.