Rinnovate le cariche del consiglio di indirizzo della Fondazione Casa del Pittore Dilvo Lotti



Lorenzo Fatticcioni riconfermato nel ruolo di presidente
Sono state rinnovate, o meglio riconfermate, le cariche del consiglio di indirizzo della Fondazione Casa del Pittore Dilvo Lotti.
Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, ha riconfermato con appositi decreti i componenti del consiglio precedente scaduto per i prossimi tre anni. I tre componenti sono Lorenzo Fatticcioni, riconfermato anche nel ruolo di presidente, Luca Macchi e Nicola Miceli. Riconfermato nel ruolo di revisore contabile Luigi Giglioli.
La Casa-Museo del pittore Dilvo Lotti, nato il 27 giugno 1914 a San Miniato e qui deceduto il 22 aprile 2009, è la casa dove il pittore ha lavorato e vissuto insieme alla moglie Giuseppina per quasi tutta la sua vita. Custodisce le memorie e le opere del pittore sanminiatese che ha dedicato gran parte del suo impegno artistico allo studio e alla divulgazione della storia, della cultura e dell’arte della città di San Miniato.
Alla sua morte la moglie Giuseppina con atto testamentario ha espresso il desiderio di legare la memoria del pittore alla nascita di una Fondazione che ne custodisse il patrimonio e promuovesse la memoria e lo studio delle sue opere.
Il Comune di San Miniato, facendosi interprete della volontà di Giuseppina, deceduta il 27 novembre 2015, ha accettato la donazione, acquisendo la proprietà della Casa con tutti i beni custoditi e promuovendo la nascita della Fondazione Casa del pittore Dilvo Lotti, il cui statuto e atto costitutivo sono stati approvati dal consiglio comunale.