L’università di Pisa inaugura il 680esimo anno accademico

La cerimonia si terrà lunedì (4 marzo) nel palazzo della Sapienza alla presenza del presidente Giani e del sindaco Conti

L’università di Pisa inaugura l’anno accademico 2023 – 2024, il 680esimo dalla sua fondazione. L’appuntamento è lunedì (4 marzo), con ospiti Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari Spa, e Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, entrambi laureati in fisica nell’ateneo pisano.

La cerimonia, che si terrà dalle 11 nell’aula magna nuova del palazzo della Sapienza, sarà aperta dai saluti delle autorità, affidati al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e al sindaco di Pisa, Michele Conti.

Il rettore Riccardo Zucchi presenterà una riflessione sul ruolo dell’università, con uno sguardo su alcuni risultati raggiunti durante il primo anno di mandato e sugli obiettivi per il prossimo futuro. Interverranno poi Antonella Magliocchi, rappresentante del personale tecnico amministrativo nel Senato accademico, e Francesco Grignano, presidente del consiglio degli studenti. A seguire sono previsti gli interventi di Maria Chiara Carrozza e Benedetto Vigna. La mattinata si chiuderà con un omaggio musicale a cura del coro dell’università.

La cerimonia può essere seguita anche in diretta streaming qui.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.