Fucecchio Città degli Organi, dall’8 febbraio la terza stagione

28 gennaio 2024 | 09:30
Share0
Fucecchio Città degli Organi, dall’8 febbraio la terza stagione

Nella prima serata, il prossimo 8 febbraio, sarà omaggiato Giacomo Puccini nel centenario della morte

La stagione dei concerti d’organo, promossa a Fucecchio dal Comitato Fucecchio Città degli Organi, è giunta alla sua terza edizione.

I concerti 2024, come anche negli anni passati, si soffermeranno sulla persona di Maria, la Madre del Signore, nelle ricorrenze liturgiche che la chiesa ci offre.

Considerando questa centralità, il comitato, per volere del suo direttore artistico Stefano Boddi, ha inteso proporre una stagione tutta al femminile e, nell’occasione particolare del concerto di apertura della stagione, oltre all’organista, anche la presenza di un soprano. Nella prima serata sarà omaggiato Giacomo Puccini, nel centenario della morte (1924-2024). Le concertiste giungeranno  da Alessandria, Carrara, Firenze, Corea-Roma, San Miniato.

“In molti paesi del mondo – spiegano gli organizzatori – la donna è ancora oggi considerata un oggetto, privata dei suoi diritti e tante volte schiavizzata: questi appuntamenti, proposti nel nostro comune, vogliono invece scuotere le coscienze, per parlarci di quanto ella debba essere considerata perno della società e di quanto possa esprimere, attraverso l’arte della musica, seduta sulla panca di una consolle o con il canto, la bellezza delle armonie della vita”.

Questa stagione è resa possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e al patrocinio del Comune di Fucecchio, dell’Unità pastorale, della diocesi di San Miniato nell’organismo della commissione diocesana di musica sacra, della Fondazione Montanelli Bassi e dell’Associazione culturale Le Stanze sul Padule.

Il primo appuntamento è all’8 febbraio alle 21,30 nella chiesa Nostra Signora di Lourdes alle Botteghe. Organista Cecilia Iannandrea. Soprano Benedetta Corti.