Don Milani fa ancora scuola: un concorso letterario per i ragazzi

Con un Isee familiare uguale o inferiore a 15mila euro. La parola fa eguali nasce nell’ambito della Festa della Toscana
Un concorso letterario pensato per i ragazzi tra i 14 e i 16 anni sull’onda degli insegnamenti di don Milani. Il Comune di Montopoli Valdarno, in occasione della Festa della Toscana, con la compartecipazione anche della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato lancia il concorso “La parola fa eguali“.
L’edizione 2023 della Festa della Toscana è stata infatti un omaggio al prete di Barbiana dedicata ai valori umani e alla lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di don Milani. Il concorso è riservato riservato agli alunni e alle alunne dai 14 anni (compiuti entro il 10 giugno 2024) ai 16 anni residenti nel comune di Montopoli con un Isee familiare uguale o inferiore a 15mila euro.
“Lo spunto per il tema del concorso – spiegano l’assessore alla cultura e all’istruzione Cristina Scali e la vicesindaca Linda Vanni – è stato l’impegno di don Milani nell’insegnamento. L’attenzione per l’utilizzo della parola, lo studio della lingua italiana e delle lingue straniere. Chiediamo ai ragazzi e alle ragazze di Montopoli di mettersi alla prova, di esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni sul tema dell’utilizzo della parola come strumento per abbattere le diseguaglianze”.
L’elaborato, a cui deve essere dato un titolo, dovrà essere scritto con carattere Times New Roman, in corpo 12, in formato pdf, e potrà liberamente ispirarsi al titolo del concorso “La parola fa eguali”, da narrare nelle sue più diverse sfumature (poesia, saggio, racconto…). La partecipazione al concorso è gratuita e non prevede quota di iscrizione. Il premio sarà un buono per un corso di lingua inglese della durata di 10 mesi (da settembre 2024 a giugno 2025) e un soggiorno studio all’estero della durata di una o due settimane da effettuarsi nel periodo estivo 2024.
La documentazione utile alla partecipazione al concorso letterario dovrà essere inviata entro il 29 febbraio.