Castelfranco di Sotto |
Cultura e Spettacoli
/

Da Mediterraneo al Teatro della Compagnia: Cederna ospite di In punta di Penna

7 dicembre 2023 | 19:09
Share0
Da Mediterraneo al Teatro della Compagnia: Cederna ospite di In punta di Penna

Una giornata con le compagnie amatoriali

Il teatro amatoriale torna sul palco del Teatro della Compagnia, come ogni biennio, per la serata di premiazione della 11esima edizione di In punta di Penna, il concorso di drammaturgia teatrale che anima un interessante faccia a faccia tra la scrittura e la messa in scena. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto un fondamentale contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Sabato 9 dicembre sarà la giornata di premiazione al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto. Un evento che sarà arricchito ancora una volta da una presenza speciale: ospite di questa edizione sarà infatti l’attore Giuseppe Cederna, interprete conosciuto per i suoi lavori sia nel cinema che nel teatro. Nel corso della manifestazione saranno messi in scena, da parte di cinque compagnie di teatro amatoriale, dei frammenti dei cinque testi finalisti del concorso.

Al termine saranno assegnati i premi: agli autori dei primi tre testi classificati sono assegnati premi in denaro, al quarto e quinto un ricordo della manifestazione. Al di là dei riconoscimenti però per tutti gli autori c’è la consapevolezza che il proprio testo può essere messo in scena, come già è capitato diverse volte in questi anni, da parte delle Compagnie di Teatro Amatoriale.

Per le compagnie che si sono cimentate nei 5 “trailer” ci sarà invece l’apprezzato Premio della Giuria di Qualità e, particolarmente ambìto, anche il Premio Gradimento del Pubblico. L’opera che si è aggiudicata il primo posto verrà messa in scena integralmente nell’edizione successiva del Premio. Quest’anno alle 21,15 ci sarà infatti la presentazione del testo vincitore della decima edizione, “Diecigiugnoventiquattro” di Giancarlo Loffarelli, proposto integralmente dalla Compagnia “Krios”. L’ingresso è gratuito.

Cederna è tra i protagonisti del film “Mediterraneo” di Salvatores, premio Oscar 1992, ha lavorato con Scola, Bellocchio, Comencini, Monicelli, i fratelli Taviani, Soldini, Brizzi, Rob Marshall, Gianni Amelio.