Dal maestro Lanzetta una pianola elettrica per le suore del Monastero San Salvatore

19 novembre 2023 | 14:18
Share0
Dal maestro Lanzetta una pianola elettrica per le suore del Monastero San Salvatore

La donazione dopo la serie di concerti da sold out conclusi a ottobre al Poggio Salamartano

Un’importante donazione alle suore del Monastero San Salvatore a Fucecchio, per tener fede ad un promessa, è stata fatta ieri (18 novembre).

Il maestro Giuseppe Lanzetta, direttore dell’Orchestra da Camera Fiorentina, ha infatti onorato una bella promessa nei riguardi delle suore del monastero donando loro un importante e moderno strumento musicale, una pianola elettrica. Un gesto generoso e di amicizia che nasce al termine dell’ultimo concerto del 7 di ottobre dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro che ha chiuso il trittico delle tre esibizioni a Fucecchio, l’ultima delle quali, dedicate alle musiche e colonne sonore del maestro Ennio Morricone, si è tenuta proprio nella chiesa di San Salvatore sul Poggio Salamartano.

Durante l’evento musicale che le sorelle ammirarono con piacere, furono più volte salutate dal maestro, ed al termine dell’esibizione, che registrò il sold out con spettatori costretti addirittura a seguirla fuori sul sagrato della chiesa, promise loro che sarebbe tornato a trovarle con un prezioso strumento musicale utile per le quotidiane funzioni religiose nel monastero. E cosi è stato, e proprio ieri, il maestro Lanzetta, insieme al sindaco Alessio Spinelli, al dottor Antonio De Crescenzo, membro del consiglio della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze e all’arciprete don Andrea Pio Cristiani, ha onorato questa bella promessa nei riguardi delle suore del monastero fucecchiese nella cui chiesa di San Salvatore, nel periodo delle festività natalizie, l’orchestra, sempre da lui diretta, sarà di nuovo protagonista con un altra importante ed interessante esibizione, stavolta dedicata ai più piccoli.

La consegna del moderno strumento musicale è avvenuta nel refettorio del convento con la benedizione di don Andrea Cristiani. Subito dopo le sorelle, mostrando soddisfazione e gratitudine per il dono ricevuto, insieme ai presenti, si sono esibite in una breve, soddisfacente e, partecipata performance. “Questa mattina è stato consegnato un bellissimo organo elettronico a risposta tattile con effetto martellato alle suore le quali con molto piacere hanno ricambiato donando al maestro alcune statuette storiche di grande pregio, raffiguranti il bambin Gesù, che si aggiungeranno alla preziosa collezione già in possesso del maestro Lanzetta. La calorosa amicizia che si è instaurata fra le consorelle del nostro monastero millenario con il maestro Lanzetta – ha proseguito, ed annunciato il sindaco, Alessio Spinelli – ci porterà ad un prossimo appuntamento dell’Orchestra da Camera Fiorentina fissato per sabato 16 dicembre di pomeriggio sempre alla chiesa di San Salvatore per far ascoltare a tutti gli appassionati, e soprattutto ai bambini, le colonne sonore dei film più belli di WalltDisney che quest’anno, precisamente il 16 ottobre si ricordano i 100 anni della nascita della Walt DisneyCompany comunemente conosciuta come Disney. Niente di più azzeccato in un periodo natalizio dove queste melodie fanno entrare col sorriso nel giusto clima del più bel periodo dell’anno, ha concluso il primo cittadino”.