L'opportunità |
Cultura e Spettacoli
/

Ripartono a San Miniato le lezioni dell’Università del tempo libero

15 ottobre 2023 | 12:12
Share0
Ripartono a San Miniato le lezioni dell’Università del tempo libero

Si comincia con il professor Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze che terrà la prima lezione su “L’età di Cosimo III dei Medici”

Ripartono questo giovedì (19 ottobre)  le lezioni dell’Università del tempo libero, il ciclo di incontri aperto a tutti in programma a San Miniato dalla metà di ottobre e fino al 30 aprile.

Un’occasione per approfondire temi e curiosità legati alla storia, all’arte, alla letteratura, ma anche alla scienza e al diritto, in un percorso lungo 8 mesi fatto di ben 46 incontri e 3 uscite alla scoperta di mostre e musei, ai quali si aggiungeranno visite in borghi e città da effettuare nel mese di maggio, più alcune gite di più giorni che saranno organizzate per il mese di giugno e per settembre.

A tenere le lezioni saranno specialisti e professori universitari, provenienti soprattutto dagli atenei di Firenze, Pisa e Siena. Si comincia, come detto, questo giovedì con il professor Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze che terrà la prima lezione dal titolo L’età di Cosimo III dei Medici.

L’appuntamento è fissato per tutti i martedì e giovedì, fino al 30 aprile, sempre dalle 15,30 alle 17,30, non più nella tradizionale sala del Bastione attualmente chiusa per lavori, ma nei locali dell’ex frantoio all’interno della biblioteca comunale Luzi di San Miniato.

Sul sito del Comune di San Miniato è possibile consultare il programma dettagliato degli incontri fino al mese di dicembre.

Le iscrizioni saranno raccolte domani (16 ottobre) dalle 10 alle 12, nell’ufficio del Conservatorio di Santa Chiara in via Roma.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’ufficio scuola del Comune o ai numeri 345.8435590 e 338.4901221.