Una serata per i Lotti: “hanno segnato la vita artistica, letteraria e spirituale del ‘900 sanminiatese”

La organizza il Movimento Shalom in collaborazione con la Fondazione casa del Pittore
Una serata dedicata a Dilvo Lotti e alla moglie Giuseppina. La organizza il Movimento Shalom in collaborazione con la Fondazione casa del Pittore Lotti e il patrocinio del Comune di San Miniato.
A tracciare uno spaccato sulla vita e le opere di Lotti, ma anche sul loro legame come coppia con la città di San Miniato, saranno Luca Macchi, Maria Grazia Messerini, Loredano Arzilli, Andrea Mancini, Andrea Pio Cristiani. Si alterneranno anche delle letture tratte dalle opere di Dilvo da parte di Andrea Giuntini. L’incontro si terrà giovedì 21 settembre all’oratorio di San Rocco in piazza Buonaparte a San Miniato alle 18,30.
“Dilvo e Giuseppina – per don Andrea -, indivisibili, hanno segnato la vita artistica, letteraria e spirituale del ‘900 sanminiatese. La loro casa, un cenacolo culturale, frequentato da artisti e letterati del mondo fiorentino e non solo. La produzione artistica di Dilvo Lotti, sempre ispirata da Giuseppina, la sua musa, la sua modella, il suo grande amore, ha avuto nel secolo post cristiano e materialista una forte impronta evangelica. Le suo opere coraggiose parlano di Dio e del suo messaggio di pace al mondo. Alleato con Shalom non si è mai tirato indietro quando è stato chiamato a collaborare con la pittura, agli ideali e alle opere del Movimento”.