“La misericordia è degli inquieti” di Davide Rondoni in scena nel Duomo di San Miniato

Appuntamento sabato (9 settembre) alle 21,30
Uno spettacolo teatrale da non perdere sia per gli argomenti trattati che per il cast di attori sul palco è in programma sabato (9 settembre) nella suggestiva location del Duomo di San Miniato.
Una serata di grande fascino e contenuti con gli attori David Riondino e Benedetta Giuntini nello spettacolo La Misericordia è degli inquietiscritto da Davide Rondoni, uno dei più acclamati poeti e scrittori a livello nazionale, che andrà in scena alle 21,30. L’evento è organizzato dalla Misericordia di San Miniato con il patrocino del Comune e il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato in occasione del 400esimo anniversario della Diocesi. Durante la presentazione che si è svolta questa mattina (6 settembre) nella sala consiliare del palazzo comunale alla quale erano presenti il Governatore della Misericordia, Marco Micheletti, il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, il vice presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato, Giovanni Urti, l’attrice Benedetta Giuntini, la storica dell’arte Sara Taglialagamba, una delle più importanti studiose di Leonardo da Vinci, e il musicista Emiliano Benassai, è stato illustrato il format dello spettacolo.
Si tratta, ha spiegato direttamente l’attrice Benedetta Giuntini di un dialogo poetico tra una figura che rappresenta la misericordia e una che rappresenta le domande dell’inquietudine umana davanti a questo mistero dei misteri: l’uomo contemporaneo può ancora affidarsi alla misericordia? Sul palco l’attore, cantautore e scrittore, David Riondino, interpreterà l’inquietudine, la trasposizione di un sentimento che appartiene al mondo contemporaneo. L’attrice Benedetta Giuntini, in un ruolo ricco di introspezione e carattere, vestirà i panni della Misericordia. Soddisfazione per essere riusciti a mettere in campo per sabato (9 settembre) questo spettacolo nel Duomo di San Miniato in occasione del 400esimo anniversario della Diocesi è stata espressa dal Governatore della Misericordia che organizza l’evento, che ha ringraziato il sindaco per il patrocinio, e la Cassa di Risparmio per il contributo.
“Uno spettacolo di alto livello con attori di spessore”, lo ha definito il sindaco, Simone Giglioli, che ha invitato i cittadini a partecipare.
“Siamo orgogliosi ed emozionati di poter organizzare e presentare una serata così unica – dichiara Marco Micheletti, governatore della Misericordia di San Miniato -. La nostra associazione non opera solo in ambito sanitario e assistenziale, ma promuove anche la cultura e questa è una di quelle occasioni. Vi aspettiamo numerosi, questo spettacolo ha un grande valore per la Misericordia e per San Miniato”.
“Ho accolto ancora una volta la sfida che l’amico Marco Micheletti, Governatore della Misericordia di San Miniato, ha voluto lanciarmi – commenta l’attrice Benedetta Giuntini -. Sono entusiasta di poter contribuire a trasmettere un messaggio così forte”.
“E’ un privilegio per la Fondazione essere al fianco di una realtà importante come la Misericordia, in un’iniziativa che celebra la nostra Diocesi – dichiara il vicepresidente della Fondazione Crsm Urti -. Il nostro ruolo è anche quello di essere promotori della cultura e iniziative come questa ci rendono orgogliosi della Città e del nostro territorio”.
“Raccontare la propria storia e valorizzare le proprie radici è l’obiettivo dei due video che abbiamo realizzato per l’occasione, uno dedicato alla deposizione e l’altro dedicato ad una famosa pala, entrambi custoditi al Museo della Misericordia – dichiara la storica dell’arte Taglialagamba -. Il progetto non si conclude con lo spettacolo di sabato, ma proseguirà con la divulgazione dei materiali relativi al patrimonio artistico in possesso della Misericordia, coinvolgendo anche le scuole, con lo scopo di far conoscere queste opere così importanti”.
“Ringrazio la Misericordia e la Fondazione Crsm per aver pensato e organizzato un evento così importante, che celebra i 400 anni della Diocesi, una grande festa lunga un anno, che ha coinvolto tutta la comunità – dichiara il sindaco Giglioli -. La Misericordia è un’associazione indispensabile per la nostra società, un pilastro fondamentale per tutto la tenuta del nostro tessuto sociale. Sono felice che, oltre alle numerose attività assistenziali e di aiuto, dia spazio ed importanza anche alla cultura, promuovendo iniziative di questo calibro. Mi auguro che la Città risponda numerosa, con la consueta attenzione che San Miniato sa dare a questo tipo di iniziative”.
I posti disponibili all’interno del Duomo sono limitati ed è previsto l’ingresso con una donazione minima di 10 euro.





