Palio dell’Assunta, l’Oca ruggisce a Siena dopo 10 anni

17 agosto 2023 | 10:27
Share0
Palio dell’Assunta, l’Oca ruggisce a Siena dopo 10 anni

Per zio Frac e Carlo Sanna si tratta del secondo successo senese

La Contrada dell’Oca torna a ruggire aggiudicandosi con il cavallo scosso, Zio Frac, il Palio dell’Assunta. È stata una carriera avvincente ed emozionante caratterizzata da diverse cadute, che si è conclusa con un finale da brividi che assegna il drappellone alla contrada bianco verde che mancava in piazza del Campo da quattro anni e che aveva affidato il cavallo, uno dei migliori del lotto della tratta, al fantino Carlo Sanna al secondo successo personale.

La Carriera dell’Assunta era iniziata bene per l’attuale “Re” della piazza, Giovanni Atzeni su Abbasatesa con i colori della Giraffa. Tittia è sgusciato via dai canapi anticipando quasi la mossa, ed ha iniziato una corsa in solitario che sembrava un film già visto. Al primo San Martino, nell’affrontare la curva, è finito contro i materassi di protezione finendo a terra in mezzo al percorso. Nella caduta è rimasto coinvolto anche il cavallo dell’Oca che ha proseguito, mentre il suo fantino, Carlo Sanna, è finito a terra. A quel punto è salita in cattedra la Pantera che ha preso la testa con l’altro big, Jonathan Bartoletti su Anda e Bola. L’epilogo sembra scontato: Scompiglio galoppava quasi in scioltezza ma improvvisamente a poche decine di metri dal bandierino, la cavalla è scivolata con il posteriore destro, ed anche Scompiglio è finito a terra. Per quel che restava é iniziato il testa a testa tra lo scosso dell’Oca e la Torre. Quest’ultima ha cercato di passare dall’interno ed i due cavalli si sono toccati. Il fantino della Torre è caduto finendo contro la balaustra. A quel punto lo scosso dell’Oca ha mantenuto la testa passando per primo al bandierino ed è stata l’apoteosi per i contradaioli bianco verdi che aspettavano questo momento da dieci anni. Per zio Frac e Carlo Sanna si tratta del secondo successo senese.

I cavalli Abbasantesa in sorte alla Contrada della Giraffa ed Antine Dey in sorte alla Contrada dell’Istrice, a seguito degli infortuni riportati durante la corsa sono stati trasportati alla clinica veterinaria il Ceppo per gli accertamenti diagnostici e gli interventi che si renderanno necessari.