il finanziamento

Dalla Regione un contributo a San Miniato e Montopoli per le rievocazioni storiche

3 agosto 2023 | 13:59
Share0
Dalla Regione un contributo a San Miniato e Montopoli per le rievocazioni storiche

Sostegno anche per la Pro Loco di Cerreto Guidi, di Vinci e l’associazione Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto

La Regione Toscana riconosce per San Miniato e Montopoli Valdarno, ma anche per la Pro Loco di Cerreto Guidi, di Vinci e l’associazione Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto il contributo per il sostegno alle rievocazioni storiche.

Come ogni anno, con il decreto 15815 del 17 luglio 2023 pubblicato lo scorso 27 luglio, sono stati infatti individuati i Comuni e le associazioni beneficiari del contributo relativo all’avviso pubblico per il sostegno alle manifestazioni di rievocazione storica relative all’annualità 2023. La Toscana è da tempo terra di rievocazioni e ricostruzioni di eventi storici largamente radicate nel territorio e nel tessuto sociale, prova ne sono le non poche manifestazioni, di rilievo anche internazionale, che richiamano periodicamente nelle zone interessate flussi turistici considerevoli. Alle spalle di tali eventi, straordinari sotto il profilo della capacità di animazione di luoghi e comunità locali, operano spesso gruppi e organizzazioni senza fini di lucro impegnate nell’organizzazione degli stessi eventi e nella conservazione e diffusione di tradizioni, usi e costumi tipici del luogo che trovano nell’attività di questi soggetti strumento di perpetuazione alle nuove generazioni.

Per questo motivo ogni anno la Regione riconosce mediante un apposito bando il sostegno ai Comuni ed alle associazioni che si sono prodigate nell’organizzazione dei vari eventi rievocatici. Per quanto concerne l’area del Cuoio, nell’ambito della sezione inerente i progetti ad esito di co-progettazione, riservata agli enti locali, il contributo è andato al comune di Montopoli Valdarno per la rievocazione storica della disfida con l’arco, ed al comune di San Miniato per il Palio di San Rocco Pellegrino ed il Festival del pensiero.
Per quanto concerne invece la sezione dei progetti che non risultano ad esito di un progetto di co-progettazione, il contributo è stato assegnato alla Pro Loco di Cerreto Guidi per il Palio del Cerro, alla Pro Loco di Vinci e l’associazione Palio dei Barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto. Per questo tipo di contributo possono presentare domanda gli enti locali, singoli o associati, e le associazioni di rievocazione storica iscritte nell’elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica.