L'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

“Le notti dell’archeologia”, alla Rocca una conferenza sull’ampliamento del Museo Beata Diana Giuntini

25 luglio 2023 | 14:33
Share0
“Le notti dell’archeologia”, alla Rocca una conferenza sull’ampliamento del Museo Beata Diana Giuntini

Venerdì (28 luglio) il dottor Giuseppe Clemente illustrerà la provenienza dei reperti ottenuti grazie agli scavi condotti sul territorio comunale

Santa Maria a Monte, venerdì (28 luglio) alle 21,30, nell’area archeologica La rocca ci sarà una serata dedicata all’archeologia, nella quale verrà riferito del potenziamento della collezione archeologica del museo civico Beata Diana Giuntini. Lo fa sapere Manuela Del Grande, sindaco di Santa Maria a Monte.

Prendendo spunto dai lavori di accrescimento, quasi ultimati, che hanno interessato gli spazi, la conferenza sarà tenuta dall’archeologo Giuseppe Clemente, che illustrerà la provenienza dei reperti ottenuti grazie agli scavi condotti sul territorio comunale, da quelli sui siti di Sant’Ippolito in Anniano e sulla Rocca fino a quelli del recente rifacimento di piazza della Vittoria, passando dagli scavi relativi al lavatoio di Valle Fontana.

In seguito i visitatori saranno guidati dall’associazione astronomica Isaac Newton, il gruppo astrofili capitanato da Mauro Bachini, per osservare pianeti e stelle visibili nel periodo estivo. Nella suggestiva terrazza panoramica, munita per l’occasione di potenti telescopi, i presenti saranno attratti da questo bellissimo spettacolo. La partecipazione è libera e gratuita.