scuola e formazione |
Cultura e Spettacoli
/

Diego e Riccardo conoscono la Borsa

21 luglio 2023 | 17:37
Share0
Diego e Riccardo conoscono la Borsa
Diego e Riccardo conoscono la Borsa
Diego e Riccardo conoscono la Borsa

Hanno vinto nel progetto europeo che mette insieme un migliaio di squadre

Il Cattaneo di San Miniato ha partecipato anche quest’anno al progetto europeo Conoscere la Borsa, grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato, sempre sensibile al tema dello sviluppo della cultura finanziaria nei giovani.

Per il Cattaneo hanno partecipato 14 squadre formate in varie classi degli indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali e Turismo, coordinate dal referente Leonetto Corti. È risultato vincitore il Team “RBB Group” della classe 4AR, seguito dall’insegnante Chiara Benedetti e formato da Diego Bagnoli e Riccardo Ricci.

Conoscere la Borsa è un virtual game pensato per avvicinare gli studenti delle scuole superiori a temi legati al mondo dell’economia e della finanza, riservato agli Associati Acri (Casse di Risparmio e Fondazioni di Origine Bancaria) che ne curano lo svolgimento nelle scuole e Università. Nato nel 1983 in Germania ad opera dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche e diffuso in Europa dal 1999, vede partecipare a questa edizione in Italia quindici Fondazioni per un totale di più di mille squadre.

I partecipanti che aderiscono al progetto vengono divisi in più squadre formate da un massimo di quattro elementi, alle quali è affidato un capitale virtuale di cinquanta mila euro da investire per diciassette settimane, scegliendo tra titoli quotati sulle borse europee, tutto ciò utilizzando una piattaforma che simula in tutto una reale piattaforma di trading on line. Durante la partecipazione, gli studenti, che oltre alle indicazioni degli insegnanti ricevono materiali di approfondimento su tematiche economiche e finanziarie, sono impegnati a testare, attraverso la simulazione online, le proprie conoscenze dei mercati finanziari e a sperimentare strategie di investimento. A vincere è il team che, tramite buoni investimenti, riesce ad aumentare maggiormente il capitale investito, ottenendo il valore del deposito più alto al termine della competizione.