Fondazione Cr San Miniato porta la Tosca in piazza Duomo

19 luglio 2023 | 20:48
Share0
Fondazione Cr San Miniato porta la Tosca in piazza Duomo

L’unica rappresentazione in Toscana

Sarà l’unica rappresentazione toscana della Tosca. A San Miniato, la organizza la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per il 27 luglio, alle 21.30. E’ così la Fondazione guidata dal presidente Antonio Guicciardini Salini vuole rendere un altro omaggio carico di significati alla cultura e all’impegno della Fondazione stessa sul territorio di competenza.

Una scelta, fortemente voluta proprio da Guicciardini Salini, che si inserisce perfettamente in un percorso che ha attraversato gli ultimi quattro anni, per riportare la Fondazione al centro della vita del territorio, facendo anche della sua sede, Palazzo Grifoni, uno dei più importanti della regione, il Palazzo della Cultura.

In scena l’opera di Giacomo Puccini, quel capolavoro su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica la cui prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Sarà la storica Piazza del Duomo a fare da sfondo alla storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi, minacciati dalla malvagia azione del capo della polizia, il Barone Scarpia, che vuole possedere la Tosca per sé.

Sul palco saliranno Lenny Lorenzani (Tosca), Alberto Profeta (Mario Cavaradossi), Romano Martinuzzi (Scarpia). Regia di Alberto Paloscia. Dirige l’orchestra Marco Severi, che ne è anche l’ideatore del progetto. Severi ha ricoperto per 30 anni il ruolo di primo violoncello nel Maggio Musicale Fiorentino e fu il maestro Riccardo Muti ad invitarlo a dedicarsi alla direzione d’orchestra e in tale veste ha diretto opere liriche e concerti in Italia e all’estero. Firma la direzione artistica David Boldrini e vede il coinvolgimento dell’orchestra e del coro di Italian Opera Florence.
La rappresentazione è offerta gratuitamente dalla Fondazione Cr San Miniato, ma è necessaria la prenotazione.