Dalla Grande Guerra al milite ignoto: a Palazzo Grifoni il volume di Michele Fiaschi

Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana si occupa di temi storici
Venerdì (26 maggio) alle 18 a Palazzo Grifoni a San Miniato la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato presenterà il volume Soldato Ignoto, e tu? – Memoria della Grande Guerra al Milite Ignoto, di Michele Fiaschi. Interverranno Fabrizio Brancoli, direttore dei quotidiani veneti del Gruppo Gedi e Rosario Aiosa, Generale di corpo d’armata Cc Movm e presidente del Gruppo delle medaglie d’oro al valor militare d’Italia.
Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana ed esperto di araldica di lunga data, Michele Fiaschi ha realizzato numerose ricerche nel settore, instaurando relazioni con istituzioni nazionali e realizzando stemmi ed emblemi araldici per i comuni italiani, specializzandosi in araldica civica e ottenendo la qualifica di perito araldico e filatelico. Con il passare degli anni ha iniziato ad approfondire i temi storici legati alla memoria, al Risorgimento, alla grande guerra. Si è interessato a studi sulle vicende degli Internati militari italiani durante la seconda guerra mondiale. Collabora in maniera continuativa con l’Associazione nazionale vittime civili di guerra.
Accanto a Michele Fiaschi interverranno il giornalista Fabrizio Brancoli e Rosario Aiosa, generale italiano dell’arma dei carabinieri, decorato di medaglia d’oro al valor militare e dal 2020 e presidente del gruppo delle medaglie d’oro al valor militare d’Italia.
L’evento sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per partecipare è gradita la prenotazione, effettuabile via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria@fondazionecrsm.it, oppure contattando la segreteria della Fondazione al numero fisso 0571.546790 o al mobile 371.3590694.