“Piatto della Mamma”: il primo premio va ad Angela Guerrera






È la vincitrice della quindicesima edizione con la ricetta paste e lenticchie
Angela Guerrera, con Pasta e lenticchie, mamma di Vene Carmen della scuola dell’infanzia via dei Mille, è la vincitrice della quindicesima edizione del Piatto della Mamma, lo storico concorso che organizza il comune di Santa Croce sull’Arno sul tema dell’educazione alimentare che si è svolto nella sede della cucina scolastica comunale e della scuola dell’infanzia Albero Azzurro.
Si aggiudicano il secondo e terzo posto rispettivamente: Stefania Castiello con Filetti di nasello allo zafferano, mamma di Anna Lapi del Nido Arrì Arrò e Sabrina Vastola con Scaloppine al limone, mamma di Aurora Bartalini della scuola dell’infanzia De Amicis.
Vince il premio della critica dedicato alla sezione Pesce e Uova, Polpette di pesce di Gabriella Guidi, mamma di Maria Letizia Munafò, del nido Petuzzino. Il premio è gentilmente offerto dalla famiglia Villa in ricordo di Mario Villa, chef santacrocese prematuramente scomparso, che come genitore ha contribuito negli anni all’iniziativa.
La ricetta vincitrice era stata selezionata tra le oltre 300 inviate dai genitori dei bambini e delle bambine di tutti i plessi scolastici, ed è stata decretata da una giuria composta da una rappresentanza di alunni e alunne delle nostre scuole. Una giornata molto partecipata che ha visto il coinvolgimento attivo di bambini e genitori, un’occasione di festa che conclude numerosi progetti che durante tutto l’anno amministrazione comunale e scuole organizzano per tutelare la salute dei bambini attraverso l’alimentazione. Sono intervenuti la sindaca Giulia Deidda, l’assessora alle politiche educative Elisa Bertelli, la dirigente scolastica Laura Cascianini, oltre ai medici pediatri che operano sul territorio, le insegnanti di tutte le nostre scuole, tutti a rappresentare la nostra importante rete di collaborazione e progettazione educativa.
Durante la mattinata è stata presentata la nuova edizione del Ricettario del Piatto della Mamma, una raccolta di ricette di genitori, cuoche, pediatri e pasticceri santacrocesi che mette insieme i piatti più graditi dai nostri piccoli utenti. Le ricette sono arricchite dai disegni dell’illustratrice Sara Aringhieri che ha saputo interpretare graficamente l’allegria e la vivacità che i bambini e le bambine mettono anche in cucina. La distribuzione del ricettario costituisce un modo affinché i piatti della scuola entrino anche nelle cucine delle famiglie così da rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori interessati nell’educazione dei bambini e delle bambine.
La mattina di è conclusa con la degustazione dei piatti in gara proposti dai genitori e realizzati con le straordinarie cuoche della cucina scolastica comunale che da ormai molti anni sostengono con passione e impegno un’importante progettualità oltre alla quotidiana preparazione di un totale di 700 pasti al giorno per tutti i nidi e le scuole del territorio Comunale.
Santa Croce sull’Arno continua ad essere un esempio di amministrazione che da sempre crede fermamente nella bontà di questa scelta visto il grande risultato ottenuto in termini di qualità del servizio e che continua a credere nell’offerta pubblica di qualità. L’amministrazione comunale ringrazia tutte le famiglie intervenute e dà appuntamento al prossimo anno.