L'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

“La stagione dei diritti nel Cristianesimo sociale del Novecento” a San Miniato

29 aprile 2023 | 15:53
Share0
“La stagione dei diritti nel Cristianesimo sociale del Novecento” a San Miniato

L’iniziativa del Dramma Popolare in vista della festa del teatro

Il Dramma Popolare di San Miniato – guidato da Marzio Gabbanini – nel cammino verso la scena della festa del teatro 2023 che si terrà il prossimo luglio propone un importante momento di riflessione: “La stagione dei diritti nel Cristianesimo sociale del Novecento”.

Questo l’argomento al centro della conferenza che si terrà mercoledì prossimo (3 maggio), alle 18 nella biblioteca del seminario vescovile e che sarà introdotta dal vescovo Giovanni Paccosi. Interverranno: lo scrittore Mario Lancisi e monsignor Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom.

Lancisi è autore del volume I folli di Dio. La Pira, Balducci, Facibeni, Milani e gli anni che anticiparono il concilio. Un libro che racconta un capitolo straordinario del secolo scorso, attraverso le vite di uomini accomunati da un spirito che ardeva nel nome della giustizia, in terra ancor prima che in cielo, restituendo un’immagine nitidissima della storia della Chiesa e del Paese nel ’900. Monsignor Cristiani, invece, parlerà della pace e dei diritti umani alla luce dell’attualità del pensiero di Giorgio La Pira.