L'iniziativa |
Cultura e Spettacoli
/

Dalla gastronomia all’artigianato, al via la Fierissima di Pasquetta a Galleno

5 aprile 2023 | 14:01
Share0
Dalla gastronomia all’artigianato, al via la Fierissima di Pasquetta a Galleno

Dalle 8 alle 20 la via provinciale Romana Lucchese ospiterà le tradizioni bancarelle del mercato

Come di consueto, torna il lunedì dell’Angelo (10 aprile) la Fierissima di Pasquetta a Galleno. La fiera mercato promossa dalla Pro loco di Galleno con il patrocinio del Comune di Fucecchio e Castelfranco di Sotto si svolgerà dalle 8 alle 20 lungo la via provinciale Romana Lucchese nel centro abitato della frazione, che per tutto il giorno ospiterà oltre alle tradizioni bancarelle del mercato, tanti stand dedicati all’agricoltura, all’artigianato e ai prodotti gastronomici della zona.

Il programma include anche varie attrattive tra cui un’esposizione di auto e motorini d’epoca. Nel corso della giornata, poi, ci saranno dei giochi dedicati ai bambini, i gonfiabili e il luna park nell’area adiacente il distretto sanitario. La manifestazione di Pasquetta vedrà inoltre l’esposizione di macchine agricole, di fiori e piante.

La fierissima, insieme alla sagra della bistecca che si svolge nel mese di agosto, rappresenta il fiore all’occhiello della frazione collinare divisa tra 4 comuni e 3 province. La situazione geografica di Galleno infatti rappresenta un autentica unicità. La strada provinciale che passa all’interno del paese lo divide tra comune di Fucecchio e comune di Castelfranco di Sotto, mentre ai due estremi del paese vi sono gruppi di case che invece fanno parte del comune di Santa Croce e di Altopascio. Nonostante queste diversità, solo burocratiche, la comunità di Galleno ha da sempre un marcato senso di appartenenza e di attaccamento alle proprie tradizioni ed iniziative con una passione che va oltre le divisioni geografiche ed anagrafiche, e questo spiega il grande successo riscontrato nel corso degli anni da entrambi gli eventi.

Per garantire l’allestimento degli stand e lo svolgimento in condizioni di sicurezza dell’evento sono state vietate la sosta e la circolazione dalle 7 fino al termine della manifestazione nel tratto di via Romana Lucchese, nel centro abitato della frazione, a partire dall’intersezione da via della Colonna fino all’incrocio per Orentano, e su di un tratto di via delle Pinete.