Fucecchio, al teatro Pacini va in scena l’iniziativa “Leggere: forte!”

2 aprile 2023 | 17:27
Share0
Fucecchio, al teatro Pacini va in scena l’iniziativa “Leggere: forte!”

Un incontro rivolte a tutte le famiglie dell’Empolese Valdelsa sull’importanza della lettura ad alta voce

Un incontro rivolto a tutte le famiglie dell’Empolese Valdelsa per far comprendere l’importanza della lettura ad alta voce per i bambini. E’ quello che si terrà questo martedì (4 aprile) alle 17,30 al teatro Pacini di Fucecchio in piazza Montanelli con l’esperto di lettura ad alta voce condivisa, David Bargiacchi.

Un’iniziativa nata per coinvolgere i genitori attivamente, far conoscere loro i benefici della lettura ad alta voce ma anche per fargli comprendere la logica che sta dietro alla politica educativa Leggere: forte! della Regione Toscana. Ma non si tratterà soltanto di informare le famiglie. L’obiettivo di questo incontro e del prossimo, in programma questo mercoledì (26 aprile), è quello di far fare anche ai genitori esperienza diretta di una lettura ad alta voce, a cura degli esperti facendo conoscere benefici e potenzialità del training di lettura svolto in classe.

Tra i promotori dell’iniziativa della Regione Toscana c’è anche la Conferenza per l’istruzione dell’Empolese Valdelsa, di cui è vicepresidente la vicesindaca di Fucecchio Emma Donnini che sottolinea così l’importanza dell’evento: “Un grazie speciale per l’attenzione e la cura con cui la Regione Toscana ha deciso di investire sulla promozione della lettura ad alta voce, coinvolgendo il mondo dei servizi educativi, delle scuole e delle famiglie. Una grande opportunità per porre al centro il benessere e lo sviluppo cognitivo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze”.