Lo spettacolo |
Cultura e Spettacoli
/

Teatro Era, Michelo Placido in scena con ‘La Bottega del caffè’ di Goldoni

19 gennaio 2023 | 12:38
Share0
Teatro Era, Michelo Placido in scena con ‘La Bottega del caffè’ di Goldoni
Teatro Era, Michelo Placido in scena con ‘La Bottega del caffè’ di Goldoni
Teatro Era, Michelo Placido in scena con ‘La Bottega del caffè’ di Goldoni
Teatro Era, Michelo Placido in scena con ‘La Bottega del caffè’ di Goldoni

Placido sarà Don Marzio. Lo spettacolo è firmato dal regista Paolo Valerio

Al Teatro Era di Pontedera, il 28 e 29 gennaio, Michele Placido è Don Marzio, protagonista de La bottega del caffè di Carlo Goldoni firmata dal regista Paolo Valerio. La produzione è Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production, Teatro della Toscana.

Don Marzio è il nobile napoletano che osserva seduto al caffè il piccolo mondo di un campiello veneziano e con malizia ne intriga i destini. Lo attorniano figure tutte importanti, ognuna ambigua e interessante: una coralità in cui la pièce trova il fulcro del suo impeccabile meccanismo comico, che imprime ritmi vorticosi alle interazioni fra i personaggi.

“Accogliamo appieno e portiamo sulla scena – afferma Paolo Valerio – tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la comprensione che Goldoni mostra per l’uomo, di cui ritrae con sottigliezza le virtù e i lati oscuri, il suo amore viscerale per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali”.

Dopo Pontedera, lo spettacolo sarà al Teatro della Pergola di Firenze dal 31 gennaio al 5 febbraio.

Lo spettacolo

La bottega del caffè è la più famosa delle ‘sedici commedie nuove’ scritte nel 1750 da Carlo Goldoni. Nell’edizione firmata da Paolo Valerio, al Teatro Era di Pontedera il 28 e 29 gennaio, Michele Placido, carismatico protagonista del mondo dello spettacolo italiano, è l’interprete di Don Marzio, personaggio a cui Goldoni assicura una decisa e intrigante centralità. “Un chiacchierone maldicente, molto originale e comico – lo descrive nei suoi Mémoires – è uno di quei flagelli dell’umanità che preoccupa tutti quanti, infastidisce i frequentatori abituali del caffè”. E a proposito del suo carattere aggiunge un aneddoto: “Quello del maldicente era applicabile a molte persone conosciute. Una di esse se la prese con me; fui minacciato, si parlava di spade, coltelli, pistole; ma, curiosi, forse, di vedere sedici commedie nuove in un anno, mi concessero il tempo di terminarle”.

Michele Placido regala al personaggio di Don Marzio ambiguità e ironia, ed è attorniato da una compagnia d’interpreti che si muovono in scena con la forza di personaggi espressivi e ispirati: Luca Altavilla, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Anna Gargano, Armando Granato, Vito Lopriore, Francesco Migliaccio, Michelangelo Placido, Maria Grazia Plos. Un microcosmo, un affresco sociale e umano sottolineato dalla scenografia di Marta Crisolini Malatesta, i costumi di Stefano Nicolao, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche di Antonio Di Pofi e i movimenti di scena curati da Monica Codena. Una commedia moderna e complessa, ricca di ironie e acutezze, che unisce una sapiente scrittura drammaturgica corale all’italiano settecentesco parlato.

Biglietti

Intero 20 euro – Ridotto 18 euro – Under 30 12 euro – TTYoung Card 8 euro

Hanno diritto ai biglietti ridotti gli over 65, i soci Unicoop Firenze e altre associazioni convenzionate il cui elenco è disponibile in biglietteria.

Biglietteria

È possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli della stagione durante le serate di spettacolo presso la biglietteria: Parco J. Grotowski – via Indipendenza, s.n.c. Pontedera, tel. 0587.213988. Aperta dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.

L’acquisto telefonico è possibile solo con l’utilizzo del buono Carta Docente (non è permessa la prenotazione di ulteriori biglietti che non rientrino nella transazione del pagamento tramite Carta Docente).

È possibile acquistare i biglietti degli spettacoli in scena al Teatro Era anche nei punti vendita Vivaticket.

Acquisto biglietti online su www.teatroera.it

Da quest’anno chi acquista on line ha il biglietto a prezzo ridotto.