“Intrecci di comunità”, il ciclo di mediazioni culturali fa tappa al museo di Fucecchio

Appuntamento sabato 7 gennaio alle 15,30
Un viaggio a più tappe per prendere coscienza del museo come spazio di comunità. Anche il Museo di Fucecchio partecipa a Intrecci di comunità. Trovare legami, ciclo di mediazioni culturali e laboratori dedicati a creare ricordi, produrre legami e trovare se stessi a partire dalle collezioni museali presenti nel circuito del MuDev.
Il progetto, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze e con il supporto tecnico scientifico di Promo Pa Fondazione, prevede una serie di laboratori dedicati sia ai ragazzi che agli adulti, che si svolgeranno nei mesi di dicembre e gennaio per un totale di nove appuntamenti di due ore circa ciascuno, e che coinvolgeranno tutti i musei della rete. La rassegna arriverà al Museo Civico e Diocesano di Fucecchio sabato 7 gennaio alle 15,30.
Il progetto nasce con lo scopo di rafforzare il legame tra gli utenti e il museo, al fine di costruire e trasmettere l’immagine del museo come di un luogo capace di fornire strumenti di lettura della contemporaneità e di comprensione del proprio passato ma anche in grado di creare una nuova percezione sul patrimonio culturale del territorio.
Al termine della rassegna i risultati creativi dei laboratori costituiranno un nuovo percorso espositivo permanente che unirà tutti i musei del MuDev. La partecipazione è gratuita ma aperta a un massimo di 15 partecipanti per ciascun incontro. E’ necessario iscriversi collegandosi al seguente link. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0583 582783 o scrivere a team@promopa.it.
Il calendario degli incontri
Questo il calendario dei nove incontri: mercoledì 14 dicembre alle 15,30 al museo del Vetro di Empoli, sabato 17 dicembre alle 15,30 al museo BeGo di Castelfiorentino, domenica 18 dicembre alle 15,30 al museo civico di Montaione, sabato 7 gennaio alle 15,30 al museo civico e Diocesano di Fucecchio, sabato 14 gennaio alle 10 al palazzo Pretorio di Certaldo e alle 15,30 al museo di arte sacra di Montespertoli, domenica 15 gennaio alle 10 al Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino e alle 15,30 al Museo Remiero di Capraia e Limite e infine sabato 21 gennaio alle 15,30 al museo Leonardiano di Vinci.