Un pomeriggio di studi dedicato a Orazio Costa

18 ottobre 2022 | 11:20
Share0
Un pomeriggio di studi dedicato a Orazio Costa

Il convegno del Dramma popolare punta alla valorizzazione delle testimonianze storiche

Un pomeriggio di studi dedicato a Orazio Costa e alle tracce d’archivio della sua attività di regia. Il convegno dal titolo I fondi Orazio Costa per le arti dello spettacolo: archivi in dialogo è voluto dalla fondazione Istituto Dramma popolare per continuare sul percorso intrapreso in tema di salvaguardia e valorizzazione del proprio fondo archivistico, in un’ottica sempre più collaborativa. L’appuntamento è per il prossimo 21 ottobre al seminario vescovile di San Miniato alle ore 15.

Proseguendo sulla scia del dialogo tra studiosi e addetti ai lavori, il convegno ambisce a presentare le tracce del lavoro di Orazio Costa sedimentate in diversi luoghi della cultura: naturalmente l’archivio storico del Dramma Popolare, ma anche il cospicuo Fondo Orazio Costa del Teatro La Pergola di Firenze e – fuori regione – il Fondo Camilleri del maestro siciliano, che ha avuto un particolare rapporto di collaborazione con Costa nei suoi esordi come aiuto regista.

L’obiettivo è quello non solo di presentare queste testimonianze storiche, ma anche pensare a una valorizzazione comune di queste testimonianze sfruttando le potenzialità del web e degli ecosistemi digitali.