“Sognare teatro famiglie”, un mese di spettacoli al Comunale di San Miniato





Si parte domenica (9 ottobre) alle 17 con “Il lupo e i sette capretti”
Dal 9 ottobre al 31 ottobre giunge alla decima edizione la rassegna Sognare teatro famiglie, al Quaranthana, il teatro comunale di San Miniato organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di San Miniato, della Regione Toscana e del ministero della cultura.
Una rassegna di spettacoli per bambini e famiglie con compagnie professioniste per far rivivere le fiabe e storie originali sul palcoscenico, in un clima di condivisione e di incontro con una varietà di linguaggi artistici, dal teatro di figura, alle ombre, al teatro d’attore.
Il calendario
Si parte domenica (9 ottobre) alle 17 con Il lupo e i sette capretti di Serena Cercignano, Ilaria Gozzini e Angelo Italiano, uno spettacolo che, tra ombre e teatro d’attore, reinterpreta la nota fiaba dei Fratelli Grimm e indaga i temi della paura e dell’inganno, ma anche dell’astuzia e dell’importanza dei genitori come guida per i propri figli.
Domenica 16 ottobre alle 17 sarà la volta di Acquamatta di Nata Teatro, di e con Cinzia Corazzesi, uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua, del suo uso e abuso, dell’inquinamento e del valore infinito che essa può avere. Tra comicità e satira e immancabili gag e bastonate prende vita un viaggio tra i racconti di diversi tradizioni.
Domenica 23 ottobre alle 17 va in scena un ‘putiferio di fiabe’ con Povero re, drammaturgia Alessandra Bedino, con Lucile Ducron e Matteo Nigi, regia Simona Arrighi. In una casetta molto strana nel bel mezzo di un bosco ci sono prigionieri due ragazzi, due fratelli che non sanno chi sono, dove sono e da dove vengono e non possono uscire. Non hanno le sembianze né di principi né hanno poteri speciali, ma sono allegri e pasticcioni e hanno un grande appetito e le provviste sono terminate.
Lunedì 31 ottobre alle 17, in occasione della festa più spaventosa dell’anno, l’ultimo appuntamento è Aaah!agghiaccianti avventure ad Halloween del Teatrino dei Fondi, Claudio Benvenuti e Sergio Bulleri. È assicurato un divertimento da brivido alla scoperta di mirabolanti racconti, misteriose avventure e bizzarre creature. Storie paurose creeranno l’atmosfera del terrore e, allo stesso tempo, battute e lazzi renderanno lo spettacolo piacevole e divertente per i piccoli.