Le suggestioni irreali del cinema in mostra al Palazzo delle Arti di Fucecchio

25 marzo 2022 | 14:18
Share0
Le suggestioni irreali del cinema in mostra al Palazzo delle Arti di Fucecchio

Due weekend per visitare il percorso espositivo di Nicola Cioni e Valeria Comparini

La mostra di arte contemporanea False realtà, allestita nel Palazzo delle Arti di Fucecchio di piazza Vittorio Veneto, sarà inaugurata sabato prossimo, 2 aprile. I due autori, Valerio Comparini, presente con il lavoro L’incredibile cinema del magico Emerildo Cappas, e Nicola Cioni, con i suoi Fotogrammi, declinano il tema del cinema secondo percorsi creativi e linguaggi personali diversi, conducendo il visitatore in un mondo dove la realtà e la finzione si intersecano e si confondono.

Attraverso tale meccanismo, le suggestioni palesemente false, in superficie, possono indurre a riflessioni su temi aderenti alla vita reale e viceversa, sostituendo e intercambiando, di volta in volta, i vari livelli di interpretazione delle opere stesse. Accompagnano i lavori dei due autori i testi di Andrea Mancini.

locandina false realtà

L’esposizione sarà visitabile dal 2 al 10 aprile, il sabato e la domenica dalle 16,30 alle 19. Ad arricchire la mostra il giorno venerdì 8 aprile alle 21,30, al Palazzo delle Arti, Andrea Falaschi presenterà il suo libro L’imbroglio di carta, un viaggio attraverso l’evoluzione grafica dei manifesti cinematografici.

La mostra è promossa dal Comune di Fucecchio con la collaborazione del Fotoclub di Fucecchio. “Sono particolarmente felice – ha dichiarato l’assessore alla cultura Daniele Cei – di poter ospitare al Palazzo delle Arti un’esposizione in cui l’estro di più artisti si incontra e dà vita ad una mostra complementare, ancora più interessante e innovativa, che offre diverse angolazioni tenute insieme dal tema del cinema. È un evento che si inserisce in una programmazione eterogenea che vede il nostro Palazzo delle Arti luogo di espressione di tanti artisti e di tante forme d’arte”.