Al circolo Cheli di San Miniato il libro sul cinema di Mario Martone

1 marzo 2020 | 10:51
Share0
Al circolo Cheli di San Miniato il libro sul cinema di Mario Martone

L’autore è l’ex assessore di Castelfiorentino Jaurés Baldeschi. In ponte cinque incontri primaverili

Continuano i festeggiamenti per il decennale de La conchiglia di Santiago, ancora con una serie di iniziative, spettacoli, presentazioni di libri, mostre.

Si comincia venerdì (6 marzo) al circolo Cheli di San Miniato alle 21,30, con un libro importante, come quello curato da Jaurés Baldeschi su uno dei registi più interessanti degli ultimi anni, cioè Mario Martone, direttore tra l’altro del teatro Stabile di Roma e di Torino, ma soprattutto regista cinematografico di film come Il giovane favoloso, su Giacomo Leopardi, con Elio Germano magnifico interprete del poeta di Recanati. Il libro si intitola Noi credevamo. Il cinema di Mario Martone.

Durante la serata sarà possibile vedere il cortometraggio di Mario Martone Antonio Mastronunzio, pittore sannita.

Jaures Baldeschi, allievo di Filippo Maria De Santis, prima insegnante e poi bibliotecario, fin da giovanissimo impegnato nella diffusione della cultura con particolare interesse per il cinema e il teatro, assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino dal 1985 al 1995 ha contribuito all’acquisizione pubblica del teatro del Popolo e al suo restauro. È stato direttore artistico del ridotto del teatro del Popolo dal 1995 al 2007, è il curatore delle varie monografie del circolo del cinema Angelo Azzurro.

Sono cinque le presentazioni previste per la stagione di primavera 2020 al circolo Cheli di San Miniato. Prevista anche la presenza di un bravo attore come Alberto Rossi, da vent’anni protagonista di Un posto al sole, che verrà a confermare le sue origini sanminiatesi: è pronipote di Cornelio Rossi che era nato nella città della Rocca a fine Ottocentro.