A Pontedera il raduno delle bande musicali giovanili

21 settembre 2018 | 12:42
Share0
A Pontedera il raduno delle bande musicali giovanili

Arrivano da Pontedera, Pisa, Cascina, Selvatelle e Terricciola le cinque formazioni musicali giovanili che parteciperanno sabato al raduno di bande SarÀbandA!.
Le formazioni sono Primi Passi band della Filarmonica Volere è Potere diretta dal maestro Fantozzi e l’orchestra Stefano Tamburini dell’accademia della chitarra diretta dal maestro Sbolci di Pontedera, W la banda della Filarmonica Sant’Anna di Cascina diretta dal maestro Orsini, The shining winds formazione congiunta delle filarmoniche Monterosso di Terricciola e San Martino di Selvatelle diretta dal maestro Vanni ed infine l’orchestra della scuola di musica della filarmonica pisana diretta dal maestro Carosi.

Centocinquanta giovani musicisti di tutte le età suoneranno con i loro insegnanti nella manifestazione organizzata dalla sezione provinciale dell’Anbima dalla filarmonica Volere è Potere.
“In provincia c’è un grande movimento musicale giovanile – dice Eugenio Leone, presidente della banda di Pontedera e vicepresidente Anbima Pisa – e tante sono le scuole di musica che con Anbima vogliamo valorizzare e supportare; a Pontedera per questo raduno abbiamo volute raccogliere le più significative per dare ai ragazzi una grande occasione di confronto e di crescita”.
La manifestazione parte alle 16,30 con la sfilata per le vie del centro all’inaugurazione della festa del commercio per poi proseguire con i concerti delle singole bande dalle 17 in piazza Cavour e piazza Curtatone. Alle 19 la banda riunita di tutte le formazioni si esibirà in un miniconcerto per sugellare l’amicizia tra le bande alla presenza del presidente Anbima di Pisa Alfredo Galdieri, del presidente regionale Andrea Petretti e di Gianpaolo Lazzeri, presidente nazionale.