Sagra Salsiccia a Montecalvoli, cucina e sfilate nel menu

30 agosto 2018 | 13:46
Share0
Sagra Salsiccia a Montecalvoli, cucina e sfilate nel menu

Settembre: tempo di salciccie a Montecalvoli, senza disdegnare la bellezza. Prenderà il via il prossimo 7 settembre la XIV Sagra della Salciccia nella frazione santamariammontese, con l’ormai tradizionale bis di buona cucina ed eventi, a cominciare dal doppio appuntamento con il concorso di moda e bellezza per Miss e Mister Montecalvoli 2018.

La manifestazione è organizzata come sempre dai volontari della storica associazione “Cricca Montecalvolese 2009”, che animeranno il circolo Arci “La Perla” e scalderanno le braci per tre giorni dal 7 al 9 settembre. “Ciccia” alla griglia che ovviamente non sarà la sola protagonista, affiancata ogni giorno da un piatto della tradizione, a cominciare, venerdì, dal coniglio fritto. Ma sarà come sempre la bellezza a fare la differenza durante i tre giorni. Due concorsi, quello femminile dedicato alle ragazze dai 15 ai 25 anni e quello maschile per i ragazzi dai 16 ai 30, che stanno pian piano sviluppandosi entrando a far parte del panorama dei concorsi in Toscana. Notevole il successo di pubblico nell’edizione passata, dove a trionfare fu la giovane Greta Casabona, seguita a ruota da Letizia Di Maso e Francesca Vichi (Greta Casabona è Miss Montecalvoli 2017). Il concorso femminile, giunto alla sesta edizione, vedrà la partecipazione di oltre venti ragazze in una serata di selezioni che si terrà nel secondo giorno della sagra, sabato 8, in occasione della presentazione di una collezione di abiti per i più piccoli. Iscrizioni gratuite al concorso sono aperte fino al 7 settembre.
A parziale riparazione dell’edizione non disputata causa pioggia l’anno scorso, il gentil sesso potrà rifarsi gli occhi invece il terzo giorno della kermesse, domenica sera, dove invece ad essere scelto sarà “Mister” Montecalvoli, la cui corona è sempre sulla testa di Imad El Hadri, vincitore della seconda edizione nel 2016. Ad aprire la festa il primo giorno, venerdì, saranno invece le batture del cabarettista Enrico Rosteni, a cui si affiancherà lo spettacolo musicale di Mirko e Giada, con canzoni italiane ed internazionali. “Vi aspettiamo per tre giorni di buona cucina e divertimento” dicono gli organizzatori, che tengono a ringraziare i numerosi sponsor che hanno reso possibile anche quest’anno la manifestazione. Tutte le sere saranno aperti ristorante e pizzeria a partire dalle 19. Per informazioni contattare Alberto Cavallini al numero 3391184428.

Nilo Di Modica