Sulla via di Sigerico, domenica di eventi a Ponte a Cappiano

Il sapore sarà quello d’altri tempi. Quello di una festa paesana che porterà un’intera domenica di appuntamenti, attrazioni, mostre e degustazioni, all’insegna dello stare insieme e alla scoperta del territorio. È l’iniziativa dal titolo “Sulla via di Sigerico”, in programma domenica 18 settembre a Ponte a Cappiano, per la seconda edizione, nella caratteristica frazione del comune Fucecchio.
La manifestazione, ideata dall’edicola Poker e dal bar Cappiano insieme alla Pubblica Assistenza di Fucecchio, è organizzata con la collaborazione della Pro Loco di Fucecchio, degli Amici della Fondazione D’Appiano, della cooperativa Sinergico e dei commercianti di Ponte a Cappiano, insieme al patrocinio dell’amministrazione comunale. La festa si aprirà al mattino, a partire dalle 10, con il raduno e la sfilata di trattori e auto d’epoca in piazza Giani. Già alle 9,30, intanto, sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata a Ponte a Cappiano, seguita alle 10,15 alla mostra canina amatoriale “Scondinzolando per le Calle”. Alle 15, invece, prenderà il via la passeggiata del “Piccolo Pellegrino” lungo il percorso della via Francigena, seguita alle 17 dalla sfilata della Nobile contrada Cappiano. Alle 17,30, poi, appuntamento con la degustazione di birre artigianali del birrificio “Birre del Borgo”.
Alle 20 sarà possibile prendere parte alla cena in piazza sulle note musicali di “Toni Taormina & firends”, seguita alle 20,30 dall’esibizione del gruppo musicale “Empi”, vincitore del contest “Avanti Pop” organizzato dall’Arci Empolese-Valdelsa.
Per tutta la giornata inoltre, insieme alla mostra con le immagini d’epoca di Ponte a Cappiano, sarà possibile visitare anche la mostra di pittura dell’artista Chiara Campigli e la mostra di pittura collettiva dei bambini che hanno preso parte alla prima edizione della “Via di Sigerico”. In arrivo, poi, stand gastronomici a cura dei commercianti, laboratori didattici a cura della fattoria Porto alle Lenze di Staffoli, insieme al mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato. Per la gioia dei più piccoli, inoltre, saranno attivi per tutto il giorno i gonfiabili del parco giochi Carolina Park.
L’ingresso alla festa sarà a offerta, mentre i parcheggi saranno gratuiti.