Il chitarrista Atzori in concerto a Montopoli

14 settembre 2016 | 15:52
Share0
Il chitarrista Atzori in concerto a Montopoli

Un concerto per chitarra classica con un esecutore di profilo artistico e tecnico elevato. Ad organizzarlo per venerdì 23 alle 21,15 nella chiesa di Santa Marta a Montopoli in Val d’Arno, in via del Falcone è l’accademia musicale Giulio Caccini. Stefano Atzori, il giovane chitarrista, eseguirà musiche di Giuliano, Regondi, Ponce e altri autori.

Stefano Atzori è nato a Empoli nel 1988. Dopo aver studiato per sei anni presso l’Accademia G. Caccini di Montopoli con la prof.ssa Veronica Barsotti, ha frequentato per due anni il Conservatorio Franci di Siena sotto la guida di Duccio Bianchi, dove ha conseguito il diploma in chitarra classica nel settembre 2008 con il massimo dei voti. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo sempre buoni risultati (I° premio e borsa di studio al XI concorso nazionale delle scuole di musica di Campi Bisenzio, II premio al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino nel 2007, primo premio al concorso Aido di Empoli). Ha frequentato le masterclass dei maestri Matteo Mela a Montopoli e Alessandro Nobili a Piombino. Ha tenuto diversi concerti e partecipato a molte manifestazioni musicali in tutta la Toscana. Nel gennaio 2011 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, diretta da Riccardo Frizza. Si è inoltre esibito nel 2008 e nel 2014 nel magnifico Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.
Stefano Atzori nell’ottobre 2013 ha conseguito anche la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa e adesso è medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Pisa.