Villa Campanile in Festa… del Contadino

4 agosto 2016 | 14:14
Share0
Villa Campanile in Festa… del Contadino

La Festa del Contadino di Villa Campanile si prepara al clou di 5, 6 e 7 agosto. Organizzata dalla pro loco di Villa Campanile, la Festa del Contadino vuole ricreare, senza rimpianti, quella vita tranquilla, passata a gustare il presente ricordando quel passato contadino che è stato l’anima della frazione e a mangiare ma anche a divertirsi.

Ci sono state e ci saranno anche in questo ultimo weekend esibizioni popolari come l’aratura in notturna con mezzi d’epoca oppure le sfilate dei trattori d’epoca, stand e musica ogni sera. La serata di chiusura domenica 7 agosto vedrà la famiglia Malteni suonare per un tributo a Rino Gaetano, il live proposto è curato nei dettagli e fedelissimo negli arrangiamenti, in cui si ripercorrono le tappe fondamentali della breve e intensa carriera artistica del cantautore. Niente è lasciato al caso e tutto è stato pensato per accostarsi allo stile scanzonato e ironico dello stesso Rino, dal sound ai costumi, alla strumentazione (anche dell’epoca) e all’approccio con il pubblico, a partire dalle 22,15.
“Questo è il sesto anno consecutivo che l’Amministrazione concede il patrocinio e il suo appoggio – commenta il sindaco Gabriele Toti – visto che fa parte degli obiettivi di questa amministrazione supportare momenti aggregativi così importanti, manifestazioni di questo tipo fanno riscoprire il territorio, le realtà dei paesi che ormai sono meno conosciute e costituiscono momenti di aggregazione per la comunità. Un programma ricco quello di quest’anno che mette insieme l’aspetto ludico e la coesione, il richiamo alle tradizioni con cibi tipici della società contadina di un tempo, il mercato, l’esposizione di mezzi agricoli e d’epoca. Si cerca di puntare sui giovani che hanno dato man forte nell’organizzazione di questo evento, ma non dobbiamo dimenticare il supporto che è arrivato da tanti villesi”.