‘E Lucean le Stelle’, il grande evento lirico a Montecalvoli

18 luglio 2016 | 18:19
Share0
‘E Lucean le Stelle’, il grande evento lirico a Montecalvoli

Una serata di muscia sotto le stelle , quella musica che ha contribuito a fare grande il nome dell’Italia nel mondo. A proporla è la Pro Loco di Montecalvoli con il sostengo del comune di Santa Maria a Monte, che sabato 23 luglio alle 21,30 nella piazza della comune di Montecalvoli Alto darà vita a un concerto di musica liricaa. Il nome non poteva che essere mutuato da una celebre aria,”E Lucean Le stelle”.

Sarà un grande concerto lirico e un vero e proprio gran galà lirico sotto le stelle che vedrà esibirsi sul palco della deliziosa piazza grandi artisti della lirica internazionale. “Una manifestazione di costume che la Pro Loco, come d’uso, porta avanti da sei anni con lo scopo di rivalutare il borgo di Montecalvoli – dice presidente onorario della Pro Loco Marco Bertolini. “Non c’è nessuna attività che meglio della lirica possa mettere in luce e valorizzare le particolari caratteristiche di questa piazza, che così diventa un palcoscenico naturale”.
Nella serata si esibiranno Alessandra Micheletti, soprano lirico, Chiara Panacci, soprano lirico, il mezzosoprano Laura Brioli con la partecipazione straordinaria del tenore lirico Max Jota. La Schola Cantorum Labronica, coro stabile del Teatro Goldoni di Livorno, diretta dal maestro Maurizio Preziosi, farà da collegamento all’intera manifestazione. Verranno presentate le arie tratte da Tosca, Carmen, Madama Butterfly, Nabucco, I Racconti di Hoffmann, La Bohème, Cavalleria Rusticana fino alla celebre Traviata. “Ci auguriamo la buona riuscita della manifestazione, in termini di affluenza di pubblico e di qualità dello spettacolo. Invito, dunque, tutti i cittadini, appassionati e non di musica lirica, a partecipare all’iniziativa” ha concluso il presidente in carica della Pro Loco, Dario Pagni.
La direzione musicale al pianoforte sarà di Laura Pasqualetti mentre la direzione artistica verrà curata dalla compagnia lirica livornese. L’ingresso all’evento è gratuito.